Volete vedere un esperimento di vivisezione?
Vivisezione in vetrina da LUSH
Cosa succede durante un esperimento sugli animali? Molte persone, ovviamente, non hanno la benché minima idea di come possano svolgersi certe pratiche. Alcuni preferiscono chiudere gli occhi e fare finta di niente, altri non si sono mai trovati davanti a determinate fotografie o a specifici video. Io, purtroppo, certe cose le ho viste e non le dimenticherò mai. Molti, però, magari in cuor loro non sono menefreghisti ma non sopportano la vista di foto dove si vedono animali torturati o vivisezionati (e questo è decisamente comprensibile) e appena ne vedono una su un sito interne, su un social network o su qualsiasi altro mezzo di comunicazione, girano la testa dall’altra parte.
Un esperimento “sociologico” è stato effettuato a Roma, nella vetrina di un negozio su una strada di ampio passaggio. Le vetrine erano quelle della catena LUSH e l’azione dimostrativa è stata ideata in collaborazione con il movimento Occupy Green Hill, per la chiusura del tristemente noto allevamento a Montichiari, in provincia di Brescia. Quello che molti non sanno è che gli esperimenti sugli animali vengono effettuati non solo per scopi medici ma anche per fini cosmetici per testare eventuali tossicità, reazioni allergiche e cose del genere.
Le immagini le potrete vedere dopo il salto. Sono immagini piuttosto forti ma è tutto finto, come purtroppo non accade nella realtà. Vi invito a guardarle, anche solo per farvi un’idea e per acquisti più consapevoli in futuro.
Via| Lush
Foto| Corriere.it