Vienna, limite al tasso alcolemico per chi ha un cane pericoloso
Novità a Vienna: fissato un limite di tasso alcolemico per i proprietari di cani pericolosi. O ritenuti tali.
Singolare iniziativa a Vienna: è stato introdotto un limite al tasso alcolemico di proprietari di cani pericolosi. O che, comunque, vengono ritenuti tali. La nuova legge prevede un limite di 0.5 grammi per litro. Tutto è stato deciso a seguito della morte di un bambino di un anno, aggredito e ucciso da un Rottweiler il mese scorso: la proprietaria, ubriaca, con un tasso di 1.4 grammi per litro, non era intervenuta per bloccare l’attacco e impedire la tragedia. Adesso, invece, con le nuove norme, chi verrà sorpreso in stato di ebbrezza insieme al proprio cane rischia una multa anche di 1.000 euro.
Cani pericolosi e proprietari ubriachi: nuove leggi a Vienna
Oltre al limite del tasso alcolemico, le nuove leggi prevedono anche l’obbligo di guinzaglio e museruola per determinate razze:
- Rottweiler
- Bull Terrier
- Pitbull
- Mastiff
Chi violerà tali regole, soprattutto l’obbligo della museruola, pagherà una multa di 200 euro e dovrà fare sei ore di corso di aggiornamento obbligatorio, esattamente come accade con gli automobilisti. Se per la seconda volta, poi, si verrà beccati col cane senza museruola, ecco che bisognerà rifare il “patentino” per i cani da combattimento. Alla terza violazione, invece, scatta il sequestro del cane.
Ulli Sima, capo del Dipartimento Ambiente di Vienna, ha così spiegato: “Voglio fare il possibile per proteggere le persone e in particolare i bambini dagli incidenti che coinvolgono cani”.
Via | La Stampa
Foto | iStock