Urina di cane fuori controllo, che fare?
Il cane che urina in casa, o comunque in luoghi dove non dovrebbe, può rappresentare un situazione delicata, che solitamente non piace nemmeno a lui. Spesso la causa è l’ansia o la paura, magari la paura di essere stato dimenticato in casa, l’importante è non punirli.Avvicinare il muso del cane alla sua urina è sbagliato, […]
Il cane che urina in casa, o comunque in luoghi dove non dovrebbe, può rappresentare un situazione delicata, che solitamente non piace nemmeno a lui. Spesso la causa è l’ansia o la paura, magari la paura di essere stato dimenticato in casa, l’importante è non punirli.
Avvicinare il muso del cane alla sua urina è sbagliato, è possibile che l’associazione inneschi il comportamento contrario, portando il cane a credere che quello è il posto giusto dove urinare. Peggio ancora punirlo fisicamente o insultarlo con rabbia, questi comportamenti provocano maggiore ansia e timore.
Il consiglio dato da più veterinari è inizialmente non dimenticarsi mai dei suoi bisogni, quando scappa scappa e se chiuso in casa non potete pretendere il miracolo, riconoscere quando è il momento è invece la via migliore per entrambi.
Evitare di pulire la casa con prodotti a base di ammoniaca, la mancanza di odori può scatenare il bisogno di rimarcare il territorio, consigliato il bicarbonato di sodio. Ma la soluzione è sempre la stessa, ascoltate e non intimidite, è un amico e come tale non deve avere paura di voi.
Via | Petsweblog