Petsblog Rane 4 curiosità sulle uova di rane

4 curiosità sulle uova di rane

Le curiosità sulle uova delle rane e, più in generale, sul ciclo vitale di questi anfibi, sono davvero infinite. Le rane possono deporre anche migliaia di uova, e la metamorfosi da girino a rana può durare dei mesi. Ma come riconoscere le uova di rana? E quanto tempo impiegano per schiudersi?

4 curiosità sulle uova di rane

Fonte immagine: Pixabay

Quante uova depongono le rane? E come si presentano i piccoli di rana, quando nascono? Il ciclo vitale della rana suscita sempre una certa curiosità in adulti e bambini. A grandi linee, sappiamo che le rane depongono le loro uova in acqua. Queste matureranno, dando poi origine ai cosiddetti girini, e questi ultimi, nell’arco di un determinato lasso di tempo (che può andare da un mese e mezzo fino a tre mesi), si trasformeranno in delle rane vere e proprie (metamorfosi anfibia).

Ma quanto ne sappiamo, davvero, sulle uova delle rane? Quanto tempo impiegano per schiudersi? E quali sono le loro dimensioni?

A ben pensarci, ci sono tante, tantissime cose che non sappiamo e che dovremmo davvero sapere sulle rane e sul loro ciclo riproduttivo.

In questo articolo ci immergeremo in un interessante viaggio alla scoperta di tutte le curiosità sulle uova delle rane. Ti va di seguirci?

Dove depongono le uova le rane?

Come dicevamo, le rane depongono le loro uova (sotto forma di massa gelatinosa) nell’acqua. Con buone probabilità, potresti quindi trovarle in luoghi come paludi, ruscelli, stagni o laghi.

Talvolta, per errore, le rane possono deporre le uova anche nelle piscine, specialmente se queste sono all’aperto o se si trovano nelle vicinanze di boschi o altri luoghi immersi nel verde. In tal caso, è sempre meglio contattare le guardie ecologiche e chiedere come intervenire nel massimo rispetto delle rane e dei girini.

In generale, però, di solito la rana tende a scegliere luoghi in cui vi siano fonti di cibo, e al riparo da potenziali predatori, in modo da proteggere le uova e i girini che nasceranno nelle settimane successive.

In che mese le rane depongono le uova?

uova di rane
Fonte: Pixabay

È difficile dare una risposta unica a questa domanda: le tempistiche, infatti, dipendono dalla specifica specie (tieni a mente che esistono migliaia di diverse specie di rane nel mondo), oltre che dall’area geografica e dal clima.

Ad ogni modo, di solito le rane depongono le uova una volta l’anno, durante i mesi primaverili/estivi (tra marzo e luglio).

Quando si schiudono le uova delle rane?

Dopo la deposizione delle uova (che appaiono ricoperte da una sorta di gelatina semitrasparente), bisognerà attendere da pochi giorni fino anche a 2 settimane perché si schiudano.

È in questo momento che nascono i piccoli girini, la cui metamorfosi durerà circa 4 mesi.

Quanto sono grandi le uova delle rane?

Anche in questo caso, la risposta dipende dal tipo di rana. Il numero di uova deposte può variare dalle poche decine fino ad alcune migliaia.

Per quanto riguarda le dimensioni, invece, di solito le uova di rana si presentano come delle piccole sfere che possono avere dimensioni variabili (da qualche millimetro fino a circa 1 cm di diametro, a seconda della specie).

Allo stesso modo, anche il colore può variare, dal bianco al rossastro.

Come sono i piccoli alla nascita della rana?

Caratterizzato da una testa rotonda, da una forma allungata e da una codina sottile, il girino ha un aspetto molto caratteristico, che ricorda più quello di un pesce che quello di una rana.

Esso, infatti, si presenta suddiviso in due parti: la porzione superiore include la testa e gli organi vitali, mentre quella inferiore è composta dalla coda. In questa fase, il girino si nutre di piccoli organismi, alghe, detriti organici e vegetali.

Nell’arco di 3-4 mesi (ma, anche stavolta, le tempistiche variano in base alla specie), inizieranno a spuntare gli arti posteriori e quelli anteriori, si riassorbirà la coda e il girino si trasformerà pian piano in una rana a tutti gli effetti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se una rana è maschio o femmina
Rane

Come capire se una rana è maschio o femmina? Sebbene a un primo sguardo possa sembrare impossibile, in realtà possiamo distinguere una rana maschio dalla femmina attraverso 7 indizi ben precisi. Basta solo saper osservare le caratteristiche distintive, come le orecchie, le zampe e la grandezza del corpo.