Uova ai cani, si o no?
Si possono dare le uova ai cani? La risposta a questa domanda è sì, ma è necessario fare qualche importante precisazione. Puoi offrire un pezzettino di uovo al tuo cane di tanto in tanto, purché l’alimento sia ben cotto. Durante la cottura, poi, bisognerà evitare di aggiungere sale, burro, olio o altri ingredienti poco adatti per la dieta del tuo quattrozampe.
Fonte immagine: Pixabay
Si possono dare le uova ai cani? E se si, quante al giorno? E come cucinarle? Quando si parla di alimentazione per i nostri amici a quattro zampe, ogni buon padroncino sa bene quanto sia importante scegliere i cibi più sicuri per la salute del proprio pet. Sappiamo, ad esempio, che alcuni alimenti, come il cioccolato, l’avocado o l’uvetta, possono causare molti problemi ai nostri amici pelosi, ma che dire delle uova?
Per questo particolare alimento, abbiamo il via libera o c’è un categorico semaforo rosso?
Per la gioia degli amanti delle uova, la risposta è che si può dare l’uovo al cane, ma con qualche piccola accortezza. Ad esempio, come vedremo, bisogna prima cuocere questo alimento, ed evitare determinati tipi di condimenti e ingredienti.
A conti fatti e prese le dovute precauzioni, però, possiamo tranquillamente affermare che le uova fanno bene ai nostri cani!
Perché l’uovo fa bene al cane?
Bella domanda: un po’ come per noi umani, anche per i cani l’uovo rappresenta una fonte di sostanze nutrizionali importanti. Non stiamo parlando solo delle proteine, ma anche degli aminoacidi essenziali, dei minerali e delle vitamine (soprattutto vitamina B2, B12 e vitamina A).
E per chi si stesse chiedendo a che età si può dare l’uovo al cane, devi sapere che anche i cuccioli più giovani possono gustare questo alimento, sempre tenendo a mente le precauzioni e accortezze che vedremo fra poco.
Uova crude per il cane? No grazie
E a proposito di accortezze, quale parte dell’uovo si da al cane? In linea generale, tutto l’uovo (tuorlo, albume e persino il guscio) è perfettamente commestibile per il tuo cane. È però importante cuocere per bene questo alimento. Non è consigliabile offrire uova crude al cane, per almeno due importanti motivi:
- Espongono l’animale alla presenza di batteri pericolosi, come quelli della salmonella, che a loro volta possono poi infettare anche noi umani (lo stesso discorso vale per la carne cruda).
- Possono aumentare il rischio di carenza di biotina: se consumate regolarmente, le uova crude possono provocare una carenza di questa importante vitamina nel cane, a causa della presenza di avidina, un enzima antinutriente che ne inibisce l’assorbimento.
Se il tuo cane ha consumato uova crude, monitora il suo stato di salute e, se dovesse manifestare dei disturbi, contatta il tuo veterinario di fiducia.
Strapazzate o sode: come si può dare l’uovo al cane?
Sappiamo adesso che il tuo cane può mangiare l’uovo, purché sia cotto per bene. Ma a proposito, come bisogna cuocere le uova perché siano adatte anche per Fido?
Niente di più semplice: i cani possono mangiare le uova strapazzate o sode, purché vengano tagliate a pezzettini, per evitare il rischio di soffocamento.
Le uova dovrebbero essere cotte nel modo più semplice possibile, senza condimenti, come olio, sale, burro, pepe o altri ingredienti.
Posso dare il guscio d’uovo al cane?
Come anticipato, la risposta a questa domanda, sorprendentemente, è si. Tecnicamente, anche il guscio fa bene al cane, in quanto rappresenta una fonte di minerali, specialmente di calcio. Anche stavolta, assicurati che i gusci siano stati precedentemente bolliti, per evitare il rischio di infezioni batteriche e altre malattie.
Potresti sminuzzare il guscio cotto in mezzo al cibo del cane, per aumentare l’apporto di calcio. Tuttavia, vogliamo ricordare che esistono molte altre alternative più gustose per fornire il calcio al tuo animale domestico.
Chiedi consiglio al veterinario per scegliere le opzioni più adatte.
Quante uova posso dare al cane?
Come sempre quando si parla di snack per cani e altri pets, bisogna usare una buona dose di buonsenso. Innanzitutto, per stabilire la quantità di uova più appropriata bisognerà tenere in considerazione le dimensioni del cane, l’età e la presenza di eventuali patologie.
Per andare sul sicuro, è sempre meglio chiedere consiglio al veterinario per stabilire la quantità più adatta per il tuo quattrozampe. In linea generale, bisogna considerare l’uovo come uno spuntino extra, per cui non deve coprire più del 10% dell’apporto nutrizionale giornaliero.
Ci sono dei rischi da conoscere?
Oltre alla questione relativa ai “batteri” (facilmente aggirabile grazie a una buona cottura), bisogna anche ricordare di sminuzzare le uova sode e di non dare mai l’uovo intero al cane, poiché rischierebbe di soffocare, specialmente se il tuo quattrozampe ha la brutta abitudine di mangiare molto velocemente.
Inoltre, alcuni cani possono essere allergici alle uova. Se è la prima volta che offri questo particolare alimento al tuo pet, comincia con piccole quantità e controlla eventuali sintomi di una reazione allergica, come ad esempio tosse, difficoltà di respirazione, reazioni cutanee e starnuti.
Qualora dovessero manifestarsi simili sintomi, contatta al più presto il tuo veterinario di fiducia.
Fonti