Una poesia di Fernando Pessoa: Gatto che giochi per strada
“Gatto che giochi per strada” è una poesia di Fernando Pessoa, considerato uno dei poeti più rappresentativi del XX secolo, insieme a Pablo Neruda.
Fernando Pessoa (1888-1935) è considerato non solo uno dei maggiori poeti di lingua portoghese ma anche uno dei poeti più rappresentativi del XX secolo, insieme a Pablo Neruda. Autore enigmatico, Pessoa ha dei testi che lasciano senza parole per la loro bellezza e profondità.
Una delle sue poesie è dedicata a un gatto che, sereno, gioca per strada. Nel vedere questo micio Pessoa istituisce subito un parallelo con la propria vita: il è così sereno di essere come è tanto che gioca per strada come se si trovasse nel proprio letto; il poeta, invece, non ha una percezione della propria identità in cui potersi riconoscere “io mi vedo e non mi ho, / mi conosco e non sono io”.
Bisogna ammetterlo: a volte vedendo i gatti che sono perfettamente completi nel loro essere un po’ di invidia in noi esseri umani imperfetti può sorgere. Per questo è necessario vivere la vita insieme ai nostri gatti e agli animali in genere: è un modo per essere più completi!
Gatto che giochi per strada
come se fosse il tuo letto
invidio questa tua sorte
che nemmeno sorte si chiama.Buon servo di leggi fatali
che governano pietre e persone,
possiedi istinti comuni
e senti solo ciò che senti.Sei felice perché sei così,
tutto il nulla che sei è tuo.
Io mi vedo e non mi ho,
mi conosco e non sono io.