Un pitbull salva una bambina da un’aggressione

Avete mai sentito l’aforisma “Quando un cane morde un uomo non fa notizia, perché capita spesso. Ma se un uomo morde un cane, quella è una notizia” ? Beh, con i pitbull questo succede davvero raramente. Se un pitbull graffia una persona si parla subito di cani-killer e di razze pericolose. Se un pitbull salva una bambina nessuno ne parla (tranne noi e pochi altri!). Questa storia ci tenevo particolarmente a farvela conoscere per dimostrarvi che non esistono razze pericolose. Quando un cane attacca lo fa indipendentemente dalla razza ma perchè ha paura (dal suo punto di vista, ovviamente) e vuole difendersi.

Una bambina di cinque anni è stata attaccata dal cane dei vicini nella periferia di West Palm Beach in Florida. Le ferite al viso erano abbastanza serie e la bambina è stata portata al vicino ospedale di Palm Beach. Quello che fa la notizia è la razza del cane aggressore: si tratta di un meticcio di labrador, una delle razze ritenute più equilibrate. Il labrador è saltato al volto della bambina mordendola ma, per sua fortuna, il suo pitbull ha visto l’accaduto e si è precipitato sull’aggressore per difendere la sua “sorellina” riuscendo nell’impresa (anche se con evidenti ferite).

Purtroppo ci sono diverse lacune in questa storia. Non sappiamo quali fossero le condizioni del labrador e come si sia svolto l’attacco. Magari il cane ha reagito ad un essere che gli correva incontro urlando. Ricordatevi che la percezione che hanno i cani dei bambini è nettamente diversa rispetto a quella che hanno degli adulti ed è compito unico dei genitori insegnare ai figli come rapportarsi con i cani. Ovviamente siamo dispiaciuti per l’accaduto. Per noi un cane è sempre un cane e se succede qualcosa di brutto ci dispiace a prescindere dalla sua razza. Volevamo, però, solo farvi capire la differenza di approccio dei mass-media e di quanto questo possa influenzare l’opinione pubblica.

Via| WPTV

Published by
luca