Tumore utero gatto: sintomi
Da cosa capire se il gatto ha un cancro all'utero? Che sintomi provoca?
Succede raramente, ma ogni tanto si vedono tumori all’utero nel gatto. In realtà anche nel cane non è così frequente il cancro all’utero, mentre più comune è il tumore dell’utero del coniglio, soprattutto forme di adenocarcinoma. Il motivo per cui non si vedono spesso tumori all’utero nelle gatte è il medesimo per cui non si vedono così frequentemente piometre nel gatto: la maggior parte delle gatte domestiche, infatti, vengono sterilizzate intorno ai sei mesi di vita per evitare calori e tumori mammari. Visto che sono sterilizzate, ecco che anche il rischio di sviluppare una neoplasia uterina scende quasi a zero. Però non è da escludere a priori la possibile presenza di un tumore all’utero nel gatto. Ma quali i sintomi? Da cosa si può capire che la gatta ha un cancro all’utero?
Cancro utero gatto: come si manifesta e segni clinici
Pur essendo rari, ogni tanto i tumori all’utero nelle gatte vengono diagnosticati. Si è visto che tendono a colpire maggiormente gatte anziane non sterilizzate (in parte per i motivi visti sopra). Possono essere diverse le neoplasie uterine che si sviluppano nelle gatte, dipende da quale sia il tessuto originario:
- tessuti epiteliali e ghiandolari: carcinoma e adenocarcinoma dell’utero
- muscolatura liscia: leiomioma e leiomiosarcoma
Un altro dato da tenere in considerazione è che, al momento della diagnosi, sono frequenti le metastasi. Questi sono i sintomi del tumore all’utero nel gatto, quelli a cui prestare maggiore attenzione:
- perdite vaginali, ematiche e/o purulente (perdite vaginali nella gatta sono sempre sintomo di qualcosa, durante il calore la gatta non perdite di sangue come accade nel cane)
- alterazioni del ciclo estrale
- la gatta urina poco e frequentemente
- polidipsia
- vomito
- anoressia
- dimagramento
- addome aumentato di volume, in parte per il tumore all’utero se questo è molto grande, in parte per la possibile presenza di ascite
- versamento addominale o ascite
- anomalie riproduttive
- prolasso dell’utero
- sintomi relativi alle metastasi
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock