Tumore tiroide cane: sintomi
Ecco come si manifesta e quali sono i sintomi del tumore tiroideo canino.
Torniamo a parlare di tumori alla tiroide nel cane, andando ad approfondire la questione dei sintomi. Specifichiamo sin da subito che le neoplasie tiroidee nel cane non sono così frequenti. Solitamente si hanno adenomi o adenocarcinomi maligni. Inoltre esistono forme secernenti e forme non secernenti. La tiroide è una ghiandola fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo: la sua produzione ormonale regola e gestisce il metabolismo del corpo. Il fatto di vedere sintomi o meno di tumori tiroidei dipende dal tipo di tumore, se benigno o maligno, dal fatto che sia secernente o meno e anche dal fatto che, in caso di neoplasia maligna, abbia dato o meno metastasi ad altri organi. Uno dei principali organi bersaglio delle metastasi delle neoplasie tiroidee è il polmone.
Tumore tiroide cane: come si manifesta e sintomi
Tumori tiroidei nei cani possono comparire in tutte le razze, anche nei meticci. Tuttavia compaiono con maggior frequenza in determinate razze:
- Golden Retriever
- Labrador Retriever
- Beagle
- Siberian Husky
- Boxer
Solitamente i tumori alla tiroide colpiscono i cani anziani, ma in letteratura veterinaria sono state descritte neoplasie tiroidee anche in cani giovani. I sintomi dipendono molto dal tipo di tumore. Gli adenomi tendono a rimanere piccoli e non sono secernenti, motivo per cui è difficile vedere sintomi. Se l’adenoma è secernente, invece, vuol dire che si avrà una maggior produzione di ormoni tiroidei con sviluppo di ipertiroidismo, raro nel cane dove è più frequente l’ipotiroidismo. E in effetti quando si vede un cane con aumento dei valori degli ormoni tiroidei bisogna tenere sotto controllo la tiroide per valutare che non stia sviluppando un tumore.
Nel carcinoma tiroideo o nell’adenocarcinoma tiroideo, invece, possono esserci più sintomi perché si tratta di masse voluminose, invasive localmente, infiltranti e metastatizzanti a linfonodi, polmoni, fegato, cervello, rene e ossa. Considerate anche che solamente il 10% di questi tumori è secernente.
Questi sono i sintomi di un tumore alla tiroide nel cane:
- palpazione di una massa a livello della trachea
- dispnea perché la massa comprime laringe e trachea
- disfagia
- disfonia (il cane è rauco)
- perdita di peso
- polidipsia
- poliuria
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | Pixabay