Petsblog Gatti Tritrichomonas foetus nel gatto: sintomi di questa malattia intestinale

Tritrichomonas foetus nel gatto: sintomi di questa malattia intestinale

Ecco i sintomi dell'infezione da Tritrichomonas foetus nel gatto.

Tritrichomonas foetus nel gatto: sintomi di questa malattia intestinale

Tritrichomonas foetus nel gatto – C’è una parassitosi intestinale emergente nel gatto: è l’infezione da Tritrichomonas foetus. E’ un parassita flagellato unicellulare appartenente ai protozoi che nei bovini provoca aborto e infertilità, mentre nei gatti provoca diarrea cronica. Il Tritrichomonas foetus vive nel colon, è eliminato tramite le feci ed è una patologia che provoca sintomi soprattutto nei gatti, ma talvolta anche negli adulti (più frequentemente sono portatori asintomatici). Considerate poi che può avere un periodo di latenza anche di anni. La trasmissione è per contatto diretto con leccamento delle feci o oggetti contaminati.

I sintomi dell’infezione da Tritrichomonas foetus nel gatto sono:

  • diarrea cronica maleodorante
  • sangue nelle feci (ematochezia)
  • muco nelle feci
  • prolasso anale
  • cute perianale arrossata
  • tenesmo

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | photofarmer

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come abituare il gatto al guinzaglio?
Comportamento Gatti

È possibile abituare il gatto al guinzaglio? Sì, certo, anche se non tutti i gatti lo accettano. Tuttavia il problema è quanto sia sicuro per il gatto girare al guinzaglio. Anche con la pettorina ben messa, infatti, il gatto può divincolarsi e scappare via. Dunque non è consigliabile portare il gatto in passeggiata col guinzaglio