Tossicità da antibiotici nelle cavie: cause e sintomi
Ecco i principali sintomi da tossicità da antibiotici nelle cavie. Anche noto come “evitate il fai-da-te” nella somministrazione di antibiotici nei porcellini d’India.
Tossicità da antibiotici nelle cavie – Le cavie sono molto sensibili agli effetti degli antibiotici, hanno una flora batterica intestinale diversa da quella di cani, gatti o esseri umani e quindi se si usano determinati tipi di antibiotici senza essere a conoscenza di questa peculiarità si rischia di uccidere la propria cavia. E’ inutile girarci intorno: se date di testa vostra antibiotici alla cavia e usate uno di quelli proibiti avete letteralmente ammazzato la vostra cavia. Andiamo dunque a vedere quali siano le cause e i sintomi di tossicità da antibiotici nelle cavie.
Tossicità da antibiotici nelle cavie: cause e sintomi
Come abbiamo detto, la flora intestinale delle cavie è diversa da quella di cani e gatti (esattamente come succede nel coniglio, nel cincillà…) e se si danno determinati tipi di antibiotici si uccidono i “batteri buoni” favorendo una letale crescita di quelli nocivi. A questo poi ci aggiungiamo che purtroppo spesso le cavie non sono alimentate correttamente, sono in perenne carenza di vitamina C ed ecco che la situazione precipita nel giro di pochissimo tempo.
Fra i principi attivi degli antibiotici tossici per le cavie ricordiamo:
- penicilline
- cefalosporine
- ampicillina
- lincomicina
- clindamicina
- vancomicina
- eritromicina
- tilosina
- tetraciclina
- clortetraciclina
- streptomicina
- diidrostreptomicina
Occhio che anche le pomate e i prodotti topici che contengono queste molecole sono tossiche per le cavie. I sintomi da tossicità da antibiotici nelle cavie sono:
- diarrea
- anoressia
- disidratazione
- ipotermia
- abbattimento
- dolori colici
- enterotossiemia fatale
- morte
Tossicità da antibiotici nelle cavie: cosa fare?
In realtà sarebbe meglio dire cosa non fare: evitate di dare antibiotici alle cavie senza supervisione del veterinario, le lacrime di coccodrillo dopo quando ormai la cavia è morta non servono a nessuno. La diagnosi avviene a seguito di visita clinica, se avete dato dell’antibiotico alla cavia ditelo al veterinario perché il nascondergli informazioni potrebbe rallentare la diagnosi o sviarla e chi ci va di mezzo è sempre la cavia. Non esiste terapia specifica, si attua terapia di sostegno sperando che la cavia nel frattempo non muoia, ma in questo caso il tasso di mortalità è altissimo.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | leszekleszczynski