Torsione stomaco cani: 3 sintomi a cui fare attenzione
Tutti i proprietari di cani di media e grossa taglia temono la torsione di stomaco nel cane. È importante imparare a riconoscere una dilatazione e/o torsione di stomaco dai primi sintomi in quanto è un'emergenza veterinaria. Il cane in torsione non può aspettare: bisogna intervenire il prima possibile, altrimenti l'esito è infausto
Fra le malattie più note ai proprietari di cani c’è di sicuro la torsione di stomaco. Tuttavia, a fronte del fatto che sia conosciuta di nome, non tutti sanno quali siano i sintomi a cui fare attenzione e le tempistiche in cui intervenire. Bisognerebbe memorizzare i principali sintomi in modo da poter contattare il veterinario immediatamente (e se il tuo veterinario non c’è perché non è orario di visita, non perdere tempo e contatta un Pronto Soccorso veterinario).
Torsione stomaco cani: sintomi
Ci sono tre sintomi a cui prestare particolare attenzione per riconoscere una torsione di stomaco nel cane:
- Inizialmente il cane appare nervoso, piagnucola, si siede e si alza di continuo, sembra non riuscire a trovare una posizione. Tutto questo perché la patologia è dolorosa: la dilatazione progressiva dello stomaco causa una compressione dei vasi e preme sul diaframma, provocando anche difficoltà respiratoria al cane
- Successivamente il cane comincia a sbavare tantissimo (si parla di scialorrea) e inizia ad avere dei conati di vomito non produttivi. Tipicamente il proprietario spiega che “Il cane cerca di vomitare e non ci riesce”. Lo so, dice la stessa cosa anche quando il cane tossisce, quindi è importante differenziare le due cose
- Lo stomaco si dilata e il proprietario riesce a vedere che l’addome del cane improvvisamente è diventato gonfio e teso. Ovviamente più lo stomaco si dilata, più il cane farà fatica a respirare e più entrare in uno stato di shock a causa dell’alterata perfusione vasale causata dalla compressione addominale. Associateci il fatto che, se presente anche torsione, anche la milza ruoterà e si torcerà su se stessa, aggravando il quadro circolatorio
Tutto quanto raccontato fin qui avviene nel giro di pochissimo tempo. Tipicamente la torsione di stomaco si manifesta di notte. Lo scenario più frequente è quello di un proprietario che lascia alla sera il suo cane perfettamente normale e che dorme, ma la mattina lo trova morto, sporco di bava e con la pancia gonfia. Quindi è chiaro che tutto avviene molto rapidamente.
Questo per ribadire che non è possibile che un cane sia in torsione di stomaco da una settimana. Se il cane vomita da una settimana, non è una torsione, ma c’è qualcosa d’altro.
Qui trovi poi qualche altra informazione su come si sviluppa e diagnostica la torsione di stomaco nel cane.
Cosa fare in caso di torsione/dilatazione dello stomaco nel cane?
A casa non puoi fare nulla in caso di dilatazione/torsione dello stomaco del cane. Non perdere neanche tempo a chiedere una visita a domicilio: la torsione di stomaco è un’emergenza chirurgica, a casa non è gestibile.
Parliamo anche delle tempistiche: da quando il cane manifesta i primi sintomi a quando lo stomaco gonfia, passa pochissimo tempo. Chi vi dice “Il mio cane ha la torsione dello stomaco da due giorni”, non sa cosa sia una torsione. Un cane non può rimanere per due giorni con la torsione dello stomaco: se non si interviene rapidamente il cane muore nel giro di qualche ora.
Una volta portato dal veterinario, questi effettuerà gli esami del caso e cercherà di decomprimere lo stomaco. Poi valuterà se sia “solamente” una dilatazione e quindi temporaneamente risolvibile con la sonda e lo svuotamento dello stomaco o se ci sia una torsione vera e propria con dislocazione della milza, cosa che richiede un intervento chirurgico immediato. Questo perché se si attende, a causa del danno vascolare, lo stomaco andrà in necrosi e il cane morirà.
Fonti: