Petsblog Gatti Alimentazione Gatto Torniamo in forma dopo le feste

Torniamo in forma dopo le feste

L’Epifania tutte le feste si porta via, è vero, ma non si porta certo via i nostri chiletti accumulati grazie a pranzi e cene durante le varie festività appena passate. Mentre per quello che riguarda noi bipedi l’iscrizione in palestra è quasi sempre un “must” in questo periodo, per i nostri amici pets le cose […]

Torniamo in forma dopo le feste


L’Epifania tutte le feste si porta via, è vero, ma non si porta certo via i nostri chiletti accumulati grazie a pranzi e cene durante le varie festività appena passate. Mentre per quello che riguarda noi bipedi l’iscrizione in palestra è quasi sempre un “must” in questo periodo, per i nostri amici pets le cose non sono così facili.

I fattori principali per l’aumento di peso sono, fondamentalmente, due: mentre da una parte il maltempo ha ridotto la frequenza e la durata delle passeggiate limitando l’esercizio fisico, dall’altra abbiamo concesso loro qualche “vizio” gastronomico. Anzitutto per tornare in forma si deve riprendere la solita abitudine alimentare. La loro pappa deve essere somministrata sempre ad orari ben precisi e in quantità adatte alla loro età e al loro peso. Se avete un pet con qualche problemino di peso o con qualche patologia cardiaca o respiratoria seria, fatevi consigliare dal veterinario su quale strada è meglio intraprendere per far tornare il vostro amico al suo peso forma.

Il problema del sovrappeso è una cosa molto seria anche per i nostri amici animali. Ricordatevi di dedicare più tempo al vostro pet facendolo giocare, in modo da tenerlo più in movimento. Se avete un cane, poi, fate un piccolo sforzo nonostante il freddo e portatelo fuori a camminare e a correre. Vedrete che con questi piccoli accorgimenti la salute dei nostri pets migliorerà.

Via| Asca
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto adulto?
Alimentazione Gatto

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto? Dipende dall’appetito del singolo gatto. Gatti non voraci, si regolano da soli e mangiano poco e spesso durante la giornata. Invece gatti voraci che finiscono tutta la ciotola appena la si riempie hanno bisogno che la razione gli venga suddivisa in almeno 2-3 pasti al giorno