
Il Consiglio Comunale di Genova nei giorni scorsi ha stabilito che chi affida il cane al canile dovrà pagare una tassa una tantum pari a 333 euro. La decisione è stata presa con 23 voti a favore e 7 contrari. Un consigliere si è astenuto dal voto, due non hanno votato su 33 presenti.
La tassa sull’affidamento del cane al canile è stata appoggiata dal PD, mentre a contestarla è il ramo del PDL che la definisce addirittura la peggiore delibera degli ultimi cinque anni, affermando che incentiverà i cittadini ad abbandonare i cani.
Secondo i promotori, invece è un segno di rispetto verso gli animali, dal momento che garantirà ai cani abbandonati le cure necessarie, una sistemazione dignitosa ed un’alimentazione adeguata in attesa dell’adozione. Il rischio che i cani vengano lasciati per strada per evitare la tassa, piuttosto esosa, è però abbastanza alto. L’amministrazione spiega, però, che i meno abbienti non sono tenuti a pagarla. Già , ma si sa che i più avidi sono proprio i ricchi e ci auguriamo che questa delibera, nata per favorire il benessere animale, non causi davvero un aumento dei randagi.
Via | Primocanale
Foto | Flickr