Petsblog Animali domestici Statistiche animali domestici Italia 2019: quanti pets vivono nelle nostre case?

Statistiche animali domestici Italia 2019: quanti pets vivono nelle nostre case?

Le statistiche sugli animali domestici in Italia 2019 ci dicono quanti cani, gatti e altri pets vivono nelle nostre case.

Statistiche animali domestici Italia 2019: quanti pets vivono nelle nostre case?

Statistiche animali domestici Italia 2019: lo sapete quanti sono i cani, i gatti, i criceti, gli uccellini e tutti gli altri animali da compagnia che condividono con noi la vita e anche le nostre case. In Italia sono davvero tanti. Così tanti che siamo il secondo paese in Europa in quanto ad animali domestici.

A dirlo è un’indagine del Censis dal titolo “Il valore sociale dei medici veterinari“, che ci rivela i dati della presenza degli animali domestici nelle nostre case. Sono tanti, li amiamo sempre di più, a volte li umanizziamo un po’ troppo, ma faremmo di tutto per loro. E loro fanno di tutto per farci stare bene. Senza chiedere, in realtà, mai nulla in cambio.

Quanti animali vivono in Italia?

L’Italia è seconda in Europa per animali domestici, con una presenza nel 52% delle abitazioni italiane. Sono particolarmente presenti nelle case di chi si è separato o ha divorziato, con una percentuale del 68%, e nelle case di chi è single, con una percentuale del 54%. In Italia vivono 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti. Siamo secondi solo all’Ungheria (54,2 ogni 100 persone), ma arriviamo prima di Francia (49,1), Germania (45,4), Spagna (37,7) e Regno Unito (34,6).

Quanti cani ci sono in Italia?

32 milioni gli animali domestici, con gli uccelli in pole position seguiti da gatti e cani. Nel dettaglio viviamo con 12,9 milioni di uccelli, 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi (criceti e conigli), 1,6 milioni di pesci, 1,3 milioni di rettili.

E spendiamo davvero molto per la loro salute e il loro benessere. Si stima che nel 2017 le famiglie italiane con un animale domestico hanno speso per i loro pets 5 miliardi di euro, con una crescita superiore al 10% negli ultimi tre anni. Dove spendiamo i nostri soldi? In cibo, collari, guinzagli, gabbiette, lettiere, prodotti per la cura dei pets e, ovviamente, spese veterinarie.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto