Si può sterilizzare un gatto adulto?
Molti padroncini si chiedono se sia possibile sterilizzare un gatto adulto: ci sono dei rischi maggiori che bisogna considerare, o si tratta di una procedura sicura? In linea di massima, di solito la sterilizzazione del gatto avviene fra i 6 e i 7 mesi di vita, ma è possibile eseguire l’intervento anche in età più adulta.
Fonte immagine: Pixabay
Ha senso ed è saggio sterilizzare un gatto adulto? Quando si parla di sterilizzazione dei gatti, il rischio di affidarsi alle credenze popolari, commettendo degli errori di valutazione, è molto alto. Troppe persone credono ancora che sterilizzare gli animali sia un atto crudele e contro-natura; pensano che si tratti di una procedura dannosa e pericolosa.
In realtà, la sterilizzazione è un intervento sicuro, in grado di prolungare la vita del tuo pet, ma non solo. Questa procedura, infatti, permette di proteggere l’animale dal rischio di sviluppare malattie molto gravi, come la FeLV (anche detta “leucemia felina“) e la FIV.
E naturalmente, non dimentichiamo che con la castrazione e la sterilizzazione, si elimina il rischio di gravidanze indesiderate. Ciò permette di arginare efficacemente il grave problema del randagismo.
Come viene fatta la sterilizzazione dei gatti?
In poche parole, la sterilizzazione consiste in un’operazione di asportazione delle gonadi (testicoli e ovaie) nel gatto maschio e femmina.
Fatta eccezione per i rischi normalmente connessi all’anestesia, che riguardano qualsiasi tipo di intervento chirurgico, questa particolare operazione è considerata sicura per l’animale, anche quando il gatto ha già raggiunto l’età adulta.
Ma tornando alla nostra domanda: quando si può sterilizzare un gatto maschio e, allo stesso modo, quando si sterilizza un gatto femmina? Estete forse un limite di età dopo il quale il micio è considerato troppo anziano per questa operazione?
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla questione.
Si può sterilizzare un gatto adulto?
Quando è consigliabile sterilizzare un gatto maschio e un gatto femmina? In linea generale, di solito la sterilizzazione del gatto maschio avviene tra i 6 e i 9 mesi di vita dell’animale. Per quanto riguarda la sterilizzazione della gatta femmina, l’intervento di solito avviene prima del primo calore, orientativamente entro i 6-7 mesi di età.
Ma per quale motivo si predilige proprio questo arco temporale?
In primo luogo, in questa fase non si è ancora manifestato l’istinto di “monta” nel gatto maschio e il pet non avrà ancora iniziato a “marcare il territorio” in giro per casa. Nel caso della gatta femmina, invece, a quest’età di solito non è ancora entrata in calore. Ciò vuol dire che l’animale non adotterà dei comportamenti sessuali che, in caso contrario, potrebbero protrarsi anche per diverso tempo dopo la sterilizzazione.
Il veterinario saprà indicarti l’età ottimale in cui l’animale dovrebbe essere castrato/sterilizzato. Ciò non toglie che, se necessario, è possibile sterilizzare un gatto adulto. Tuttavia, se stai pensando di far sterilizzare un gatto di 6 o 7 anni, dovrai chiedere consiglio al veterinario, il quale potrà valutare la situazione specifica, tenendo in considerazione lo stato di salute dell’animale e le precauzioni necessarie da adottare.
In linea di massima, però, non esiste un momento in cui il gatto è troppo vecchietto per essere castrato o sterilizzato.
Sterilizzazione gatto: complicazioni
I rischi connessi alla sterilizzazione sono gli stessi relativi a qualsiasi altro tipo di intervento chirurgico in anestesia. Dopo l’intervento, sarà bene lasciar riposare il gatto in un luogo tranquillo e confortevole, e controllare che non lecchi la ferita o che non si gratti, per evitare il rischio di possibili infezioni post-operatorie.
Qualora il micio dovesse grattarsi, si renderà necessario l’utilizzo di un collare elisabettiano.
In ogni caso, il veterinario potrà prescrivere un apposito trattamento antibiotico post-intervento, proprio per evitare di incorrere in possibili complicanze.
Quanto dura la convalescenza di un gatto sterilizzato?
In media, la fase di convalescenza post-intervento è molto breve; il micio tende infatti a riprendersi nell’arco di un paio di giorni.
Quanto costa la sterilizzazione di un gatto?
Il costo della sterilizzazione e della castrazione di un gatto può variare molto in base ad alcuni fattori, a cominciare dalle tariffe del tuo veterinario e dal sesso dell’animale.
Sterilizzare un gatto femmina, infatti, ha di solito un costo leggermente maggiore rispetto a quello della castrazione del gatto maschio. Questo perché, a differenza del gatto maschio, l’intervento di sterilizzazione nella gatta è più delicato e sicuramente più invasivo.
Nel primo caso, in media, il costo dell’intervento può andare dai 150 ai 250 euro, mentre nel gatto maschio, la sterilizzazione di solito costa dagli 80 ai 120 euro.
Fonti