Si può dare carne cruda ai cani?
Molti padroncini scelgono di nutrire i propri animali domestici con cibi crudi, come pesce, carne o latte. Ma si può davvero dare la carne cruda ai cani? Tecnicamente, la risposta a questa domanda è si, ma vi sono alcuni rischi che bisogna tenere in considerazione, primo fra tutti quello legato alla presenza di batteri dannosi e resistenti agli antibiotici.
Fonte immagine: Pixabay
Si può dare carne cruda ai cani, o esistono forse dei rischi che bisognerebbe tenere in considerazione? Quando si sceglie il tipo di alimentazione più adatto per il proprio cane, le teorie abbondano: tanti padroncini, ad esempio, optano per i classici croccantini e scatolette, altri preferiscono far seguire al cane una dieta vegana o vegetariana. Altri ancora, scelgono di nutrire il proprio pet con una dieta a base di sola carne cruda.
Ma si tratta sempre di soluzioni salutari e sensate?
È difficile rispondere a questa domanda con un semplice “si” o “no”. Parlando di carne cruda, ad esempio, teoricamente i cani possono consumarla senza incorrere in particolari problemi.
I cani possono mangiare la carne cruda?
Gli animali domestici, e ancor più quelli selvatici, hanno la capacità di digerire il cibo crudo e uccidere batteri e parassiti potenzialmente patogeni.
Del resto, prima che il cane venisse addomesticato, mangiava perlopiù cibi crudi, proprio come fanno tanti altri animali in natura.
Questo vuol dire forse che questo tipo di dieta è adatto e consigliabile per i nostri pets? Non esattamente.
Ci sono almeno tre ottime ragioni per evitare di dare carne cruda al cane tutti i giorni.
Perché i cani non dovrebbero mangiare carne cruda?
Abbiamo appurato che, in via teorica, si può dare la carne cruda ai cani, nel senso che il loro sistema digerente è in grado di assimilare questo alimento.
Ciononostante, diversi studi hanno messo in luce i possibili effetti dannosi di una dieta a base di carne cruda, effetti che possono ripercuotersi sia sulla salute dell’animale che, e questo potrebbe sorprendere, su quella di noi umani.
Non a caso, buona parte dei veterinari sconsiglia di somministrare al proprio cane una dieta a base di carne, ossa e pesce crudo, soprattutto a causa della presenza di batteri nocivi per la salute.
Ma vediamo quali sono le tre ragioni per cui sarebbe meglio dare al cane carne ben cotta, anziché cruda.
Carenze nutrizionali
Nutrire il proprio pet con soli alimenti crudi significa tagliar fuori alcuni nutrienti necessari per il corretto sviluppo e il pieno benessere dell’animale.
Ciò può esporre il cane a delle carenze nutrizionali e al conseguente rischio di ammalarsi.
Come ogni altro essere vivente, anche il cane deve seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, per cui è sempre opportuno parlare con un veterinario nutrizionista prima di stabilire il menu per il tuo animale domestico.
Batteri resistenti agli antibiotici
Oltre al rischio di incorrere in dannose carenze nutrizionali, dare carne di manzo cruda al cane (o qualsiasi altro tipo di carne), potrebbe compromettere la sua salute a causa dei batteri presenti in questi alimenti.
Ricordiamo che il congelamento della carne non elimina i batteri: questi possono essere eliminati solo attraverso un’attenta cottura.
Tornando alla dieta dei nostri cani, secondo uno studio pubblicato su “Royal Society Open Science”, nei cibi crudi come manzo, pollo e cavallo, si trovano numerosi enterobatteri, come salmonelle, Escherichia coli e altri batteri pericolosi per la salute.
In oltre la metà dei campioni analizzati, sono stati rinvenuti batteri resistenti agli antibiotici.
Rischi anche per gli umani
La presenza di batteri patogeni molto pericolosi non rappresenta un rischio solo per il nostro cane (il che sarebbe già sufficiente per accantonare una dieta a base di carne cruda), ma anche per noi umani.
Dopo aver consumato il suo pasto, il cane potrebbe giocare insieme a noi, potrebbe leccarci le mani o la faccia, così facendo, rischierebbe di trasmetterci dei germi pericolosi. La trasmissione, peraltro, può avvenire anche attraverso il contatto accidentale con le feci, e ciò può esporci al rischio di sviluppare malattie anche molto gravi.
Come dare la carne cruda al cane?
Tirando le somme, dunque, non è raccomandabile dare carne cruda al cane. Se, però, intendi farlo ugualmente, dovresti parlarne prima con il veterinario, in modo da conoscere le strategie e accortezze necessarie per proteggere la tua salute, quella del cane e dell’intera famiglia.
Vediamo alcuni consigli di sicurezza:
- Prima e dopo aver maneggiato la carne, lava le mani con acqua calda e sapone
- Non lavare mai la carne, per non diffondere germi e batteri dannosi sul lavello e in cucina
- Dopo aver preparato il pasto al tuo cane, lava e igienizza piatti, tagliere, piano di lavoro e tutte le zone circostanti
- Una volta scongelata, non ricongelare mai la carne cruda: se il cane non la mangia entro poco tempo, gettala via
- Non lasciare cibo non consumato nella ciotola del cane, poiché si innescherebbe una pericolosa proliferazione batterica
- Lava accuratamente con acqua calda e detersivo sia le ciotole (inclusa quella dell’acqua) che la zona in cui il tuo cane ha mangiato
- Dopo la pappa, evita di giocare con il cane e non farti leccare le mani o il viso.
In conclusione, si può dare carne cruda ai cani?
Da un punto di vista prettamente tecnico non ci sono particolari rischi nel somministrare di tanto in tanto della carne cruda al cane. Tuttavia, una dieta a base di soli cibi crudi potrebbe causare squilibri nutrizionali nell’animale, ed esporlo a batteri molto pericolosi, sia per il tuo cucciolo che per te.
Ciò potrebbe risultare ancor più pericoloso se in casa vivono bambini o persone con un sistema immunitario debole.
In tutti i casi, prima di aggiungere la carne cruda alla dieta del tuo cane, parlane con il veterinario, che potrà consigliarti delle aziende affidabili e alcune norme di sicurezza per te e per il tuo pet.
Fonti