Petsblog Serpenti Quali sono i 5 serpenti più lunghi del mondo

Quali sono i 5 serpenti più lunghi del mondo

Pitone reticolato, anaconda, boa di Cuba, e poi? Tra i serpenti più lunghi del mondo spiccano rettili dalle dimensioni sorprendenti, creature che possono facilmente superare i 5 metri di lunghezza e i 30 kg di peso.

Quali sono i 5 serpenti più lunghi del mondo

Fonte immagine: Pixabay

Amanti dei rettili e delle creature striscianti, oggi facciamo un viaggio alla scoperta dei serpenti più lunghi del mondo, dei veri e propri animali da Guinness! Probabilmente avrai già sentito diverse storie e racconti in merito a quel mastodontico serpente lungo 30 metri o a quell’anaconda lunga 40 metri.

Ma si tratta davvero di dimensioni reali? Non esattamente. Quanto sono lunghi, allora, i serpenti più lunghi del mondo?

In barba all’ofidiofobia (si chiama così la paura dei serpenti), scopriamo quali sono i serpenti XXL più straordinari del mondo, esemplari che ti lasceranno a bocca aperta!

I serpenti più lunghi del mondo

Fonte: Pixabay

Metro alla mano, in media, i serpenti più grandi e più lunghi di solito superano facilmente i 5-6 metri di lunghezza.

Dall’anaconda verde al pitone reticolato, gli animali giganti che strisciano sulla Terra sono davvero tanti.

Proviamo a conoscerli più da vicino.

Anaconda

L’anaconda verde (Eunectes murinus) è un serpente diffuso perlopiù in Sud America, ed è considerata a buon diritto uno dei serpenti più lunghi che esistano al mondo.

Si tratta di un serpente costrittore di dimensioni sbalorditive. Questo animale ha un diametro di circa 30 cm, e può raggiungere i 250 kg (il peso medio, però, oscilla tra i 30 e i 70 chili). Ma quanto è lunga un anaconda gigante? Di solito, questa creatura raggiunge i 5-6 metri di lunghezza.

Periodicamente si sente parlare di esemplari che possono superare i 30 o 40 metri. In realtà, però, non esistono prove che questo animale possa raggiungere tali dimensioni.

Sebbene abbiano un peso e una stazza non indifferente, le anaconda sono in grado di nuotare egregiamente. In più, questi rettili sono capaci di attaccare la loro preda attorcigliandosi intorno al corpo e stritolandola, un po’ come fa il Boa constrictor per procurarsi il cibo.

Pitone reticolato

Un esemplare che si accaparra il titolo di serpente più lungo del mondo è il pitone reticolato (Malayopython reticulatus), originario del sud-est asiatico.

Questo rettile è considerato, a tutti gli effetti, il serpente più lungo fra tutti, con dimensioni che possono facilmente superare i 6 metri. In alcuni casi, si sono osservati pitoni reticolati lunghi anche 7 metri.

Secondo gli esperti, il pitone più lungo della storia, risalente al 1912, misurava circa 10 metri (più o meno la lunghezza di due macchine in fila una dietro l’altra).

Pitone delle rocce birmano

Un altro serpente costrittore dal corpo straordinariamente lungo è il pitone delle rocce birmano, meglio noto come “pitone birmano”.

Si tratta di una specie particolarmente apprezzata da chi ama allevare serpenti domestici in terrario.

In media, questo esemplare raggiunge di solito una lunghezza di 5 metri, ma sono stati segnalati rari casi di pitoni lunghi anche 7 metri.

E visto che si parla di pitoni, se ti stai chiedendo quanto è lungo il pitone reale (una delle tipologie di serpenti più famose), questa specie è ben lontana dal rientrare nel libro dei record in quanto a dimensioni. Il pitone reale, infatti, ha una lunghezza massima di 150-180 cm, per un peso di circa 2 kg.

Cobra reale

Forse non sarà il serpente più grosso del mondo né il più lungo, ma anche il cobra reale (Ophiophagus hannah) ha delle dimensioni davvero eccezionali.

Questo famoso serpente rientra nella lista dei serpenti velenosi più lunghi del pianeta. Si ritiene che il suo morso possa uccidere un elefante in pochissimo tempo.

Ma prendiamo il metro e misuriamo questo straordinario rettile: il cobra reale raggiunge in media una lunghezza che va dai 3 ai 4 metri e mezzo. Per quanto riguarda il peso, si tratta di un animale senz’altro più snello rispetto all’anaconda. Questo animale può infatti pesare circa 10–12 kg.

Se ti stai domandando dove si trova il serpente velenoso più lungo del mondo, questa specie è diffusa soprattutto nel Sud-est asiatico, in India, nelle Filippine e in Cina.

Boa di Cuba

Terminiamo la nostra lista dei serpenti più lunghi del mondo parlando del Boa di Cuba (Chilabothrus angulifer), un esemplare dallo strepitoso colore grigio-argento iridescente e dai suggestivi riflessi metallici.

Questo rettile vive perlopiù nelle zone dell’America centrale e meridionale, a Cuba e nelle isole dei Caraibi.

Le dimensioni di questo gigante strisciante sono davvero considerevoli: circa 30 kg di peso per una lunghezza di circa 4 metri e mezzo.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiano i serpenti?
Serpenti

Cosa mangiano i serpenti? I serpenti sono carnivori stretti, dunque si nutrono di animali, da anfibi a uccelli, passando per i mammiferi. Non mangiano frutta, verdura o cereali. Le prede vanno date morte, altrimenti se date vive possono mordere e ferire i rettili, causando lesioni anche potenzialmente mortali