Sei consigli per far stancare il vostro gatto nottambulo
A volte i gatti di notte sono troppo vispi e non vi lasciano dormire: cosa fare per una convivenza più pacifica?
I gatti, si sa, dormicchiano e sonnecchiano tutto il giorno così succede che quando gli amici umani vanno a dormire, loro, i mici, si scatenano. Chi vive con i gatti è abituato alle incursioni notturne del micio di casa e, spesso, anche i gatti si regolano di conseguenza: un po’ disturbano, un po’ se ne stanno per fatti loro.
A volte però alcuni gatti sono particolarmente nottambuli: cosa fare in questi casi? Ecco qualche consiglio che ho trovato su Catster per una convivenza più pacifica. Il principio di base, come facilmente prevedibile, è che bisogna incoraggiare le attività diurne.
- installate un ripiano vicino alla finestra, così ogni tanto il gatto potrà distrarsi guardando quello che succede fuori;
- applicate fuori dalla finestra (ma che non sia raggiungibile) una casetta per gli uccellini con il dispenser per il cibo: il via vai dei volatili sarà un bel passatempo per il gatto;
- prendete un altro gatto: avere un compagno cambierà in bello la vita noiosina del micio;
- dategli il pasto più corposo la sera: questo agevolerà il suo sonno;
- se il gatto vi sveglia alle 4 di mattina perché ha fame, comprate un dispenser che elargisce cibo a richiesta;
- se lo chiudete fuori dalla camera da letto e graffia la porta, sistemateci vicino un gratta unghie in cartone o feltro.
Queste sono solo alcune idee per provare a risolvere il problema del gatto nottambulo. Oltre a quello basilare di farlo stancare durante il giorno, un altro consiglio fondamentale è quello di ignorare le sue richieste di attenzione, perché altrimenti, se rispondete, continuerà a fare caciara quando voi state dormendo finché non raggiungerà il suo scopo.