Se avete più cani, come vi organizzate per la passeggiata?
Se, come me, avete più di due cani, vi sarete posti il problema della passeggiata: farla tutti insieme? Uno per volta? Da quel che ho potuto notare i dog trainer si dividono in due scuole di pensiero principali: secondo alcuni è bene portare fuori tutti i cani insieme in modo da favorire sempre lo spirito […]
Se, come me, avete più di due cani, vi sarete posti il problema della passeggiata: farla tutti insieme? Uno per volta? Da quel che ho potuto notare i dog trainer si dividono in due scuole di pensiero principali: secondo alcuni è bene portare fuori tutti i cani insieme in modo da favorire sempre lo spirito del branco; secondo altri è bene portare i cani fuori uno alla volta, rispettando le esigenze di ogni peloso.
Ad essere sincero, ho provato tutte le combinazioni possibili. Ognuna ha pro e contro. Se esco con tutti e tre i cani insieme, faccio un’unica passeggiata (pro), ma loro si agitano e tirano (contro): e finché tira la bassotta non è un gran problema, ma se alla golden viene lo sghiribizzo di tirare mi stacca il braccio. Uscire con un cane per volta: i cani sono molto più tranquilli (pro), ma devo impiegare molto più tempo (contro). Alla fine ho trovato questa soluzione: esco prima con la golden e poi con le altre due (bassotta e meticcia). C’è anche un vantaggio pratico in questa mia scelta: la meticcia e la bassotta sono più o meno alte (o, se preferite, basse…) allo stesso modo e posso gestire meglio i guinzagli. La golden, invece, ha uno stacco di coscia non indifferente e richiede di essere seguita a parte (e se mi capita di uscire con la golden e la bassotta al rientro vedo quest’ultima stremata: ogni falcata della golden, infatti, equivale a venti passi della bassotta che, da brava testa dura, vuole stare sempre avanti… una lotta decisamente impari!).
Se avete più cani, come vi siete organizzati per le passeggiate?
Foto | Flickr