Russia: una donna adotta un cucciolo di lupo
In Russia una donna ha adottato un cucciolo di lupo che non sarebbe mai sopravvissuto in natura. Ecco la sua storia.
In Russia una donna ha deciso di adottare un cucciolo di lupo che non sarebbe mai riuscito a sopravvivere da solo in natura. Adesso il cucciolo è cresciuto e tramite il suo account Instagram Alida, questo il nome della donna, ci mostra come sia la sua vita con un lupo. Eh sì perché quello che vedete nelle foto non è un Cane Lupo Cecoslovacco o un Cane Lupo di Saarloos, ma un lupo vero e proprio. Il nome della lupacchiotta è Kira ed era stata abbandonata dalla madre a soli tre giorni di vita. Se non fosse stata adottata, adesso non sarebbe viva.
Russia: la storia di Kira, il cucciolo di lupo adottato
A soli tre giorni di vita, la madre di Kira aveva deciso di non prendersi più cura dei suoi cuccioli. Impossibile per lei sopravvivere da sola, così i piccoli e Kira erano stati nutriti a mano. Ma in questo modo non avrebbero mai potuto sviluppare l’istinto per la caccia: per loro non era più possibile vivere come lupi selvatici. Cosa fare dunque?
Ecco che, però, qui arriva Alida: questa donna decide di adottarla a soli 28 giorni. Alida era ben conscia di quello che stava facendo: un lupo non è un cane, ha un’indole e reazioni diverse. Per questo, sin da subito, Alida decide di far socializzare Kira con tutti, facendole incontrare molti cani, bambini e persone. Essendo che i lupi normalmente hanno paura delle cose nuove (si parla di neofobia), inizialmente era stata molto dura. Ma piano piano, Kira si abituava a saper gestire nuovi odore e suoni.
Tuttavia era fondamentale che imparasse a convivere bene anche con gli umani, anche perché Alida aveva un figlio piccolo di 7 anni, Bogdan. Con tanta pazienza, però, Alida è riuscita a educare bene Kira alla convivenza sia con gli altri animali con le persone. Kira è molto intelligente, non provoca gli altri cani e non reagisce quando questi cercano di provocarla. Inoltre è molto brava e paziente con i bambini: quando percepisce che un bambino ha paura di lei, semplicemente non si avvicina e lo ignora.
Adesso Kira ha un anno e si è integrata bene con la sua famiglia umana. Alida spiega che non sono mancate le critiche quando ha preso questa decisione: tenere un animale selvatico in casa non sempre è una buona idea. Ma con molta pazienza e passando anche per fasi abbastanza noiose dell’addestramento e dell’educazione (per farle passare la neofobia istintiva è stato necessario farle conoscere con pazienza tantissimo odori, suoni e posti nuovi), adesso Kira convive tranquillamente con tutti.
Pistoia: soccorrono e adottano un cucciolo di cane, ma era un lupo
Via | The Voize