
Rogna sarcoptica nel coniglio – Avete un coniglio col naso che cresce? Allora probabilmente avrà preso la rogna sarcoptica. Va da sé che in nessun animale è normale che il naso cresca, quindi appena vi accorgete del problema portate subito il coniglio dal veterinario, possibilmente prima che il naso raddoppi di dimensioni e il coniglio si riempia di croste. Di solito la causa sono acari o del tipo Sarcoptes scabiei o Notoedres cati. Occhio che non sono specie specifici, quindi tutti possono essere contagiati da tutti e tutti possono contagiare tutti. Idem dicasi per l’uomo.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/33877/rogna-nel-coniglio-causa-sintomi-e-terapia-delle-diverse-forme-di-rogna-nei-lagomorfi-veterinario-petsblog”][/related]
I sintomi della rogna sarcoptica nel coniglio sono:
- naso che cresce (si forma un corno formato da croste e acari)
- presenza di croste spesse, sanguinolente sulle zampe
- prurito estremo
- dolore da prurito
- crisi convulsive da prurito
- cute infiammata e sanguinante
- sovrinfezioni batteriche
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | wiredwitch