Rogna rossa nel cane: sintomi della Demodicosi
Ripassiamo insieme i sintomi della rogna rossa nel cane, nota anche come Demodicosi.
Rogna rossa nel cane – Parliamo dei sintomi della rogna rossa o Demodicosi, malattia parassitaria del cane causata dall’acaro Demodex canis. Non è una malattia contagiosa per gli altri cani e per l’uomo, quindi non fatevi spaventare. La può trasmettere solo la madre alla prole, per cui non conviene far riprodurre le cagne con rogna rossa. Inoltre non tutti i cuccioli manifestano la Demodicosi, lo fanno di solito quelli che hanno un sistema immunitario un po’ più debole. Esiste la forma localizzata, tipica dei cani giovani e la forma generalizzata, tipica sia dei giovani che degli adulti. Quest’ultima forma è più grave perché spesso si ha anche un’imponente sovrinfezione secondaria o da batteri come gli Stafilococchi o da Malassezia.
Questi sono i sintomi della Demodicosi localizzata:
- perdita di pelo a livello soprattutto di testa e zampe
- a livello delle aree alopeciche, la cute si presenta rossastra
- assenza di prurito
- spesso le lesioni vengono confuse con esiti di graffi o altri dermatiti
Questi sono i sintomi della Demodicosi generalizzata (la si vede spesso nei cani di razza Dobermann, Bulldog inglese e West Highland White Terrier):
- aree alopeciche che si diffondono rapidamente
- eritema
- comedoni
- croste
- pustole e papule
- foruncoli
- squame cutanee
- prurito
- dolore a livello delle lesioni
- linfoadenomegalia
- anoressia
- pododermatite (causa della forma grave nota come Pododemodicosi)
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | 8987895@N03