Tutto ciò che devi sapere sulla riproduzione dei pesci rossi
Se amate i pesci rossi, è possibile che ad un certo punto decidiate di farli riprodurre. Ecco perché oggi andremo a vedere le basi e le curiosità sulla riproduzione dei pesci rossi. Non è poi così difficile far riprodurre i pesci rossi, solo che bisogna almeno conoscere le basi della loro riproduzione e come agire nel modo corretto
Troppo spesso prendiamo dei pesci rossi con noi senza informarci troppo sulle loro esigenze. Di sicuro sappiamo ormai che non devono essere tenuti nella classica boccia di vetro in vendita nelle fiere, ma che vanno tenuti in un acquario dotato di filtro (qui qualche consiglio su come scegliere l’acquario). Dopo un po’ che li abbiamo, però, potrebbe nascere in noi il desiderio di farli riprodurre. Diciamo che non è una cosa difficile da fare, ma bisogna conoscere la base della riproduzione dei pesci rossi per procedere.
Riproduzione dei pesci rossi: come fare?
Molto probabilmente avrete deciso di far riprodurre i pesci rossi presenti nel vostro acquario. Anche qui servono sufficienti piante, anche se meno rispetto al laghetto. Questo perché i pesci rossi depongono le uova fra le piante, solitamente nel periodo che va dalla primavera all’estate, quando la temperatura è stabilmente sui 16° (se le temperature non sono ottimali, non riuscirete a farli riprodurre).
Dopo aver separato la coppia prescelta, quando la femmina è piena di uova, ecco che il maschio tenderà a sospingerla verso la zona dove sono presenti più piante per corteggiarla. La femmina potrebbe sembrare infastidita all’inizio, ma prima o poi andrà a deporre le uova.
Purtroppo a volte capita che ciò non avvenga. Questo succede quando i pesci non sono ancora nella fase giusta, quando l’acqua è troppo sporca (meglio dunque pulire l’acquario) o quando non ci sono abbondanti piante.
Finita la fase della deposizione e della fecondazione delle uova (fecondazione che è esterna, lo sperma del maschio resiste in acqua per massimo mezz’ora), meglio togliere i genitori, tenendo separata la femmina da tutti per qualche giorno perché potrebbe essere ancora infastidita.
Dopo la deposizione, bisogna controllare le uova: quelle che non si sviluppano correttamente devono essere eliminate in quanto si tratta di uova che non produrranno avannotti e che potrebbero danneggiare anche le uova sane. Ricordiamoci di fare una buona selezione perché le uova deposte sono parecchie e non possiamo far riempire di pesci l’acquario.
Le uova fecondate solitamente sono trasparenti, al massimo bianco-giallastre. Se sono nere, qualcosa è andato storto e devono essere eliminate perché potrebbero essere ammuffite. Se sono bianche opache, invece, vuol dire che non sono fecondate.
Altra considerazione: gli avannotti appena nati sono trasparenti, solamente dopo le due settimane cominciano ad assomigliare agli adulti. I piccoli di pesci rossi, da avannotti, hanno un aspetto trasparente, con colorazione bruno-olivastra. Il tipico colore rosso-arancio arriverà a 3-8 mesi di vita. Gli esemplari allevati a temperature al di sotto dei 18° tendono a rimanere marroni-brunastri, mentre quelli allevati sopra i 20° diventano rosso-arancione.
Per quanto riguarda gli avannotti, solitamente bisogna dare loro del cibo 4-5 giorni dopo la schiusa. In questo lasso di tempo si nutrono ancora del sacco vitellino.
Qual è il periodo di riproduzione dei pesci rossi nel laghetto?
Se avete ospitato i pesci rossi in un laghetto esterno, ecco che la riproduzione del pesce rosso in laghetto presuppone che nel laghetto ci siano tante piante quante sono le uova deposte. Questo perché le uova si attacheranno alle piante. Dopo la deposizione delle uova, in teoria, abbiamo visto che sarebbe meglio alloggiare separatamente i genitori. Solo che questo lo si può fare tranquillamente in un acquario in casa, mentre in un laghetto diventa più complicato.
Per questo motivo è necessario mettere tante piante: daremo maggiori ripari alle uova e ai futuri nascituri. Ovviamente se i genitori rimangono nel laghetto, è buona cosa fornire loro cibo a volontà in modo da non stimolarli ad andare a mangiare le uova o gli avannotti dopo la schiusa (qui trovate qualche suggerimento su come capire se i pesci rossi hanno fame).
Per quanto riguarda il periodo di riproduzione dei pesci rossi in laghetto, solitamente va dalla primavera all’estate.
Fonti: