Petsblog Gatti Razze Le 8 razze di gatto più affettuose

Le 8 razze di gatto più affettuose

Sai quali sono le razze di gatto più affettuose? Probabilmente starai pensando che il gattino più coccolone del mondo sia il tuo, e forse hai ragione, ma devi sapere che alcune razze hanno un’indole più affettuosa rispetto ad altre. Dal gigante buono Maine Coon al gatto senza pelo Sphynx, la lista di razze amanti delle coccole è più lunga di quanto si possa pensare!

Le 8 razze di gatto più affettuose

Fonte immagine: Pixabay

Secondo gli stereotipi più comuni al mondo, i gatti non sarebbero delle creature affettuose, ma piuttosto degli animali opportunisti, estremamente indipendenti e anche un po’ menefreghisti e giudiconi. Ora, noi amanti dei gatti sappiamo bene che le cose non stanno affatto così: lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, sappiamo quanto i gatti possano essere affettuosi e teneri. Ma sappiamo anche quali sono le razze di gatto più affettuose? Ebbene si, sebbene la personalità individuale giochi un ruolo preponderante, quando si parla di “coccolosità”, in qualche modo anche la razza può avere un certo peso.

Ecco perché, per chi ama coccole, grattini e fusa, abbiamo deciso di metterci alla ricerca della razza di gatto più affettuoso e fedele, e con nostra (neanche tanta) sorpresa, abbiamo scoperto che in realtà la lista di gatti affettuosi è parecchio lunga. C’era da aspettarselo, altro che stereotipi e pregiudizi!

Dal gigante buono Maine Coon alla “bambola di pezza” Ragdoll, vediamo quali sono i gatti che potremmo definire “affettuosi come cani”, se non di più! Prima, però, facciamo un veloce ripasso, e cerchiamo di stabilire se il nostro micio è affettuoso e coccolone, o se ha un carattere gelido, indifferente e apparentemente anaffettivo!

Come capire se un gatto è coccolone?

Se ti chiedi come capire se un gatto è affettuoso, probabilmente il tuo micio non si sbraccia per far emergere questo particolare lato del suo carattere. Di solito, un gatto coccolone tende a dimostrarlo abbastanza chiaramente attraverso vocalizzi, miagolii e fusa. Ma non solo, il gatto affettuoso di solito mostra il suo amore verso il padroncino accoccolandosi vicino o sopra di lui, o anche sopra i suoi oggetti personali, come un libro, un computer e quant’altro.

Insomma, se il tuo micio vuole delle coccole, puoi star certo che te lo farà capire chiaramente.

I gatti più coccoloni, tra l’altro, sono anche incredibilmente sensibili, riescono a capire quando hai avuto una giornataccia e verranno da te per scambiare qualche carezza e far scivolare via lo stress.

Quali sono le razze di gatto più affettuose?

E a questo punto, vediamo quali sono le razze di gatti più affettuose da coccolare e abbracciare!

Maine Coon

Non rientrerà nella lista delle razze di gatti più piccoli, ma di certo il Maine Coon fa parte del gruppo di mici più affettuosi. E con la sua grandezza extralarge e i suoi circa 7-10 kg di peso, beh, abbiamo una splendida palla di pelo da coccolare (e spazzolare). Il Maine Coon è il gatto più affettuoso del mondo, è un amico perfetto per tutta la famiglia, paziente, dolce, fedele e coccolone.

Ragdoll

Anche noto come “gatto bambola di pezza”, il Ragdoll è un tantino più piccolo rispetto al Maine Coon, ma è altrettanto dolce e tenerone. Una delle caratteristiche di questa razza, che gli è valsa peraltro il nome di “Ragdoll”, è che il micione tende ad abbandonarsi completamente quando si trova in braccio al padroncino, un po’ come se fosse una bambola di stoffa.

Gatto comune Europeo

Sebbene alcuni la considerino una delle razze di gatti meno affettuosi, in realtà anche il gatto comune europeo è un gran coccolone. Intelligente, curioso, socievole (può tranquillamente convivere con altri gatti e animali in generale) ed empatico, questo micio può diventare a tutti gli effetti il miglior amico per la tua famiglia.

Siamese

Una delle razze più amate al mondo, il Siamese non è noto solo per la sua proverbiale bellezza ed eleganza, ma anche per il suo livello di “coccoloneria”. La razza è nota per essere affettuosa, estremamente legata alla famiglia, intelligente e chiacchierona.

Persiano

Con il suo aspetto elegante e un po’ “nobile”, difficilmente penseresti al persiano come a un gattone coccolone. Eppure, questa splendida palla di pelo non solo ama fare e ricevere coccole, ma può rivelarsi anche un perfetto e docile gatto “da appartamento”.

Birmano

Nella lista delle razze di gatto più affettuose, non può mancare il Birmano, una pelosissima creatura di taglia medio-grande, anche nota con il nome di “gatto sacro della Birmania”. Estremamente sensibile e intelligente, questa razza può convivere anche con altri animali, e – ovviamente – adora le coccole!

Tonkinese

Probabilmente si tratta di una razza meno famosa rispetto a quelle che abbiamo fin qui elencato, ma anche il Tonkinese (un mix fra la razza siamese e il birmano), è caratterizzato da un alto livello di “affettuosità”. Si tratta di un gatto socievole, giocherellone ed estremamente attaccato ai suoi umani preferiti.

Sphynx

Non potevamo terminare questo viaggio alla scoperta delle razze di gatto più affettuose senza menzionare un (non) peloso davvero singolare e coccolone: il gatto Sphynx. Questa razza, completamente glabra, è coccolona per un duplice motivo: adora ricevere carezze e attenzioni, ed ha un gran bisogno di riscaldarsi dal freddo, dato che non ha una pelliccia. Ragion per cui, il micio tenderà a rannicchiarsi in braccio al suo umano preferito, per dare e ricevere amore e magari stare anche un po’ al calduccio!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come abituare il gatto al guinzaglio?
Comportamento Gatti

È possibile abituare il gatto al guinzaglio? Sì, certo, anche se non tutti i gatti lo accettano. Tuttavia il problema è quanto sia sicuro per il gatto girare al guinzaglio. Anche con la pettorina ben messa, infatti, il gatto può divincolarsi e scappare via. Dunque non è consigliabile portare il gatto in passeggiata col guinzaglio