5 razze canine giganti da record
Sono molte le razze canine giganti, quelle che raggiungono dimensioni davvero record. Vi sono esemplari che possono infatti superare i 100 chilogrammi di peso, per altezze oltre i 90 centimetri. Eppure, nonostante la stazza importante, tutte queste razze si caratterizzano per un'indole molto docile e per un comportamento socievole e protettivo. Cinque veri e propri giganti buoni, capaci di regalare amore, da riscoprire come animali da compagnia.
Fonte immagine: Unsplash
Quali sono le più famose razze canine giganti, caratterizzate da quadrupedi dalle dimensioni record? Grazie all’attenta attività di addestramento, selezione e ibridazione, l’universo dei cani è oggi quantomai variegato. E così troviamo razze composte da esemplari minuscoli, a volte poco più grandi di una mano, e altre invece che prevedono amici a quattro zampe dalle dimensioni e dal peso incredibili. Ma quali sono le cinque più grandi?
Sono decine le razze di cani dalla stazza imponente, spesso nati come esemplari da lavoro o da guardia e, oggi, anche perfetti esemplari da compagnia. Cinque si impongono però sulle altre, con delle dimensioni e dei pesi davvero da record: di seguito, tutti i dettagli.
5 razze canine giganti da record
Come già accennato, l’universo canino è molto variegato: accanto a razze dalle dimensioni piccolissime, se ne trovano altre dalla stazza incredibile. Si parla di cani che possono arrivare a sfiorare – e spesso superare – gli 80 chili di peso, con tutto quello che ne comporta in termini di alimentazione e cura. Ma, nonostante la grandezza, anche questi esemplari si caratterizzano per ciò che i cani sanno fare meglio: donare amore alle loro figure di riferimento.
Razze canine giganti: il San Bernardo
Si parte con una razza canina molto conosciuta e amata, anche perché da sempre ben impressa nell’immaginario collettivo: quella del San Bernardo. Originario delle Alpi Svizzere, questo cane si caratterizza non solo per il suo folto mantello – che gli permette di resistere alle rigide temperature degli inverni montani – ma anche per una grandezza considerevole. Un esemplare adulto può raggiungere facilmente i 100 chilogrammi di peso e raggiungere i 95 centimetri di altezza al garrese.
Questa stazza non deve però spaventare: il San Bernardo è un animale affettuoso e attento, non a caso viene spesso impiegato nelle operazioni di ricerca e salvataggio in montagna in caso si valanghe, dove si rivela un instancabile alleato.
Mastiff: 110 chilogrammi d’amore dall’Inghilterra
Il Mastiff – noto anche come Mastino Inglese – è un molossoide di origine britannica, noto per il suo peso importante. Gli esemplari maschi possono infatti sfiorare i 110 chilogrammi di peso, per 91 centimetri di altezza al garrese.
Energici, muscolosi e dall’inconfondibile muso, anche in questo caso di parla di grandi stazze associate a un temperamento docile. I Mastiff sono infatti i giganti buoni per antonomasia: calmi, serafici e protettivi, donano incredibile amore alle loro figure di riferimento. Si sanno inoltre relazionare perfettamente con i bambini e possono anche trasformarsi, all’occorrenza, in quadrupedi da guardia.
Terranova: il gigante nuotatore
Originario del Canada, anche il Terranova è un cane gigante entrato di diritto nell’immaginario comune sulle razze canine. Questo perché da sempre molto utile all’uomo: grazie alla sua abilità nel nuoto, e alla sua passione per l’acqua, è un esemplare frequentemente scelto per le operazioni di salvataggio in mare. Un vero e proprio “cane-bagnino”, sempre pronto a dimostrare coraggio per la nostra sicurezza.
Con un peso tra i 70 e gli 80 chili, e un’altezza al garrese di una settantina di centimetri, il Terranova rende la sua presenza ancora più evidente grazie al suo folto manto nero. Una strategia evolutiva che permette all’animale di combattere il freddo, sia quello tipico dei luoghi d’origine che, ovviamente, in acqua.
Razze canine giganti: l’Alano
Con un peso di quasi 90 chili e un’altezza al garrese di 90 centimetri, l’Alano entra di diritto nella lista delle razze canine giganti. Questo esemplare è da sempre sinonimo di protezione, poiché scelto di frequente come cane da guardia per la sua attenzione e il suo coraggio. Anche in questo caso, però, si sta parlando di una razza che si dimostra protettiva e attenta al proprio nucleo di riferimento, a cui mostra sempre lealtà e dedizione.
Sebbene di primo acchito il fisico energico potrebbe trarre in inganno, l’Alano non è un cane spaventoso. Anzi, si sa dimostrare molto socievole e giocoso ed è capace di adattarsi a qualsiasi situazione, con un comportamento impeccabile.
Mastino Napoletano: un gigante buono
Infine come non citare il Mastino Napoletano, una delle razze canine più antiche della Penisola. Con un peso di circa 70 chilogrammi e un’altezza al garrese sempre di una settantina di centimetri, questa razza si rende immediatamente riconoscibile per il manto del muso ricadente, capace di ricreare sempre una simpatica espressione.
Anche in questo caso, si parla di una razza molto docile e attenta alle esigenze del suo nucleo di riferimento, capace di dimostrare sempre sensibilità. Un tempo veniva scelto soprattutto come esemplare da guardia, proprio per la sua indole rivolta alla protezione.