Rane da acquario: tutto quello che devi sapere
La rana da acquario è un animale domestico di certo meno usuale rispetto a gatti, cani e conigli, ma oggi sempre più persone si lasciano conquistare dal fascino di questo anfibio esotico e dall’aria curiosa. Prima di adottare una rana domestica, però, bisognerà fare qualche ricerca e documentarsi approfonditamente sulle esigenze di queste creature.
Fonte immagine: iStock
Le rane da acquario sono ormai diventate dei pet piuttosto comuni nelle case di molte persone. Certo, si tratta di un animale domestico meno diffuso rispetto ai classici pesci, pappagalli, gatti e cani, ma al giorno d’oggi sempre più persone scelgono di accogliere questi simpatici anfibi nelle proprie case.
Prima di acquistare una rana, però, è sempre opportuno informarsi in merito alle specifiche esigenze della razza.
Come nel caso di cani, gatti e conigli, infatti, anche l’allevamento delle rane domestiche richiede grande attenzione e consapevolezza.
Non basta portare una rana in casa e farla vivere in un acquario. Bisogna prima capire se quella che intendi accogliere è effettivamente una rana “da acquario”, conoscerne le caratteristiche, le esigenze, quale dieta predilige e come organizzare l’ambiente affinché sia il più confortevole possibile.
In questo articolo vedremo cosa bisogna sapere per poter allestire al meglio un acquario per le tue rane. Prima, però, vediamo quali sono le razze più adatte per questo genere di habitat.
Quali sono le rane da acquario?
Come forse già saprai, la rana è un animale che vive sia in acqua che sulla terraferma (un anfibio, per l’appunto).
Ciononostante, esistono alcune specie di rane che riescono a vivere tranquillamente in ambienti esclusivamente acquatici, e che possono essere allevate all’interno di un acquario, senza la necessità di predisporre una zona emersa all’interno della vasca.
Ne sono un classico esempio le specie Hymenochirus, una delle rane acquatiche più comuni, e la rana d’acqua dolce Xenopus laevis, particolarmente apprezzata nella sua versione albina.
Ma bada bene, mentre la prima, anche nota come rana nana africana da acquario, mantiene dimensioni adorabilmente minuscole (di solito non supera i 3 centimetri di grandezza), le Xenopus laevis possono raggiungere e superare la decina di centimetri.
Ragion per cui, nella scelta delle rane da acquario più adatte, dovrai considerare attentamente le dimensioni dell’animale in relazione allo spazio che hai effettivamente a disposizione.
Allestimento acquario per rane: 5 cose da sapere
Hai deciso di allestire un acquario per rane in casa? Allora sarà il caso di fare qualche ricerca.
Prima di recarti al negozio per acquistare il tuo nuovo animale domestico, assicurati di sapere tutto ciò che serve per allevare questo anfibio nel migliore dei modi.
Esamina le esigenze della specie
Nella scelta della specie adatta, considera le peculiari necessità di socializzazione dell’animale. Alcune rane, ad esempio, vivono meglio in compagnia di altri membri della stessa specie, mentre altre conducono una vita più solitaria.
Se, invece, stai pensando di allevare delle rane in acquario con i pesci rossi o altri amici pinnuti, sarà il caso di valutare bene il da farsi.
A seconda della specie, infatti, il rischio è che la rana finisca per essere mangiata dai suoi coinquilini o, al contrario, che possa considerare delle prede gli altri animali che vivono nella vasca.
Piante e nascondigli
Un po’ come negli acquari per i pesci, anche quando allestiamo una vasca per le rane bisogna scegliere l’arredamento più adatto.
All’interno dell’acquario, dovrebbero esservi delle piante vere e adatte per le rane, nascondigli e accessori che possano rendere più confortevole l’habitat, che dovrà essere quanto più simile possibile a quello naturale.
Sicurezza al primo posto
Poiché le rane sono delle straordinarie saltatrici, sarà il caso di coprire l’acquario, per evitare spiacevoli incidenti o delle fughe acrobatiche.
Filtri e illuminazione
All’interno della vasca, potresti dover inserire un apposito filtro in grado di mantenere l’acqua sempre pulita.
Inoltre, saranno necessari appositi strumenti per mantenere l’acqua della giusta temperatura e luci per provvedere a una corretta illuminazione.
Chiedi consiglio al veterinario specializzato in animali esotici per conoscere tutti gli accorgimenti e strumenti necessari per allevare al meglio la tua rana.
Cosa mangiano le rane da acquario?
E per finire, sai cosa mangiano le rane da acquario? La tua amica rana dovrà seguire una dieta equilibrata, che includa insetti, piccoli pesci, vermi o del cibo specifico.
Anche in questo caso, tutto dipende dalla specie che hai scelto di adottare.
Ricorda, quando si parla di allevare una rana domestica, la parola d’ordine è “pianificazione”: bisogna prima documentarsi in merito alle caratteristiche della razza, le esigenze in termini di habitat, socializzazione e alimentazione, e provvedere a rendere la casa del nostro pet il più confortevole possibile.