Petsblog Animali Esotici Rabbit Day 2012 a Milano: le cavie

Rabbit Day 2012 a Milano: le cavie

Udite udite, al Rabbit Day 2012 a Milano non c’erano soltanto i conigli, sia ben chiaro! Non potevano infatti mancare questi simpaticissimi roditori che io amo soprannominare molto affettuosamente “patate con le zampe”, a causa della loro estrema docilità, bontà e dolcezza. Moltissime cavie in cerca di casa presenti all’evento, ma ricordiamo sempre che è […]

Rabbit Day 2012 a Milano: le cavie

Udite udite, al Rabbit Day 2012 a Milano non c’erano soltanto i conigli, sia ben chiaro! Non potevano infatti mancare questi simpaticissimi roditori che io amo soprannominare molto affettuosamente “patate con le zampe”, a causa della loro estrema docilità, bontà e dolcezza.

Moltissime cavie in cerca di casa presenti all’evento, ma ricordiamo sempre che è bene fare un’adozione intelligente, informandosi prima e rendendosi conto delle responsabilità che essa comporta. A provvedere ad informarci, come sempre, i veterinari esperti in animali esotici e, ovviamente, le volontarie.

Anche le cavie, come i conigli, sono erbivori stretti, quindi no a mix di semi, granaglie, cereali, sì a fieno in abbondanza di buona qualità. sì ad eventuali fiori quali camomilla, calendula etc etc. Sì anche alle verdure: la cavia ha però la peculiarità di non sintetizzare la vitamina C. Il cibo con maggior apporto di vitamina C è il peperone: sarebbe quindi bene dare un tocco di questa verdura al vostro porcellino d’India ogni giorno. A questo potete poi aggiungere altre verdure miste quali catalogna, insalate, radicchio, insalata belga, romana etc etc.

Suvvia, ammettetelo, come si fa a resistere ad un tale bellissimo musotto e ad un ciuffo alla Elvis così?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)