Quanto vivono i cavalli
Quanto vivono in media i cavalli? L'età media di questi animali è di circa 20-30 anni, ma in determinati casi, un cavallo può vivere molto più a lungo. Determinanti saranno la dieta, l'attività fisica e le cure mediche, che non devono mai mancare per essere certi di allevare un cavallo felice e in buona salute.
Fonte immagine: Pixabay
Ti sei mai chiesto quanto vivono in media i cavalli? Probabilmente si. Guardando serie come BoJack o film animati come Spirit – Cavallo selvaggio, forse anche a te sarà capitato di chiederti che età avessero i loro protagonisti? E quanti anni potrebbe avere Furia, il celebre cavallo del West? In realtà, quando si parla dell’età dei cavalli, a entrare in gioco sono diversi fattori. La vita media di queste creature si aggira intorno ai 20 anni, ma non sono rari i casi di cavalli che riescono a superare di molto questo numero.
Basti pensare che il cavallo più vecchio del mondo ha oggi 48 anni, si chiama Fritte, ed è un pony la cui età (in termini “umani”) si aggirerebbe intorno ai 130 anni.
Come ogni buon amico dei cavalli saprà, è possibile prolungare la vita di queste affascinanti creature grazie a una dieta bilanciata e ben formulata, e grazie a della sana attività fisica. Per allungare la vita del tuo cavallo, dovresti prestare attenzione anche agli eventuali segni di malattia, e assicurare all’animale dei regolari controlli medici, per prevenire possibili patologie, come quelle dentali.
Quanto vivono in media i cavalli?
Abbiamo visto che la vita media dei cavalli va, di solito, dai 20 fino ai 30 anni, con alcune dovute differenze. Ad esempio, si stima che la lunghezza della vita dei cavalli che vivono allo stato brado sia più breve rispetto a quella dei cavalli “addomesticati”.
Il perché è presto detto: quando vengono allevati dall’uomo, i cavalli seguono una dieta ben formulata e ricevono le cure necessarie per qualsiasi tipo di problema medico. Eventuali lesioni, stati di malnutrizione o malattie vengono identificate più facilmente nei cavalli domestici, cosa che non avviene nel caso dei cavalli allo stato brado.
Quanto vive un cavallo in libertà?
Se quelli allevati raggiungono almeno i 30 anni di età, i cavalli che vivono liberi hanno una vita media di circa 15 anni. Una così grande differenza è dovuta essenzialmente al fatto che, quando un cavallo in libertà non riesce a mangiare o a correre a causa di una condizione medica sottostante, come una malattia ai denti, non può sostentarsi. Ciò, a lungo andare, ne comprometterà la stessa sopravvivenza.
Quanto vivono i pony?
Abbiamo detto che a influire sulla durata media della vita dei cavalli concorrono diversi fattori. Uno di questi sembra essere la dimensione dell’animale. Un po’ come per i cani, anche nel caso dei cavalli le razze più piccole, come i pony, possono vivere più a lungo.
Non sorprende, quindi, che la cavallina Fritte sia considerata uno dei cavalli più longevi, dal momento che si tratta di un pony. Questi ultimi, infatti, tendono a raggiungere circa i 40 anni di età. Al contrario, le razze più “voluminose” tendono a vivere meno.
Come capire l’età di un cavallo?
Sappiamo dunque che, almeno per quanto riguarda i cavalli addomesticati, di solito questi sono considerati “anziani” già intorno ai 20-25 anni di età, ma che possono raggiungere tranquillamente i 30 anni e oltre se allevati in modo corretto.
Ma come fare a stabilire l’età di un cavallo?
La risposta potrebbe stupirti: è possibile riconoscere l’età dei cavalli osservandone i denti. Un cavallo appena nato comincerà a mostrare dei denti bianchi (da latte) già entro una settimana di vita. Un cavallo giovane presenta di solito 24 denti, di colore giallognolo, mentre un cavallo maschio adulto ne avrà 40, una femmina ne avrà invece 36.
Con l’avanzare degli anni, infine, potrai notare che gli incisivi dell’animale inizieranno a sporgere verso avanti.
Fonti