Petsblog Conigli Quanto vive un coniglio?

Quanto vive un coniglio?

Qual è l'eta media di un coniglio? Può vivere tranquillamente 10 anni, ovviamente se ben curato e nutrito.

Quanto vive un coniglio?

Un coniglio può vivere tranquillamente 10 anni, oserei dire che può arrivare fino a 12, mentre sono rari i casi in cui va oltre, ma esistono eccezioni.

Ovviamente è necessaria una corretta gestione dal punto di vista dell’alimentazione e delle cure mediche. Ecco un brevissimo prontuario di che cura preventive fare, quali sono quelle obbligatorie e che alimentazione dare al vostro coniglio.

CURE: 2 vaccini obbligatori contro mixomatosi e mev. Ora esiste il vaccino annuale, tuttavia mi sento di raccomandare quello semestrale per un semplice motivo: in questo modo il vostro veterinario esperto in animali esotici potrà verificare orecchie e denti del piccolo, assicurandovi maggior tranquillità per quanto riguarda otiti ed eventuali punte dei dentini.

Il coniglietto va sterilizzato molto giovane, le femmine rischiano tumori( hanno un’incidenza elevatissima) mentre i maschi sono ingestibili: hanno pipì fortemente odorosa e sono “preda” degli ormoni. Infine il cia test: per verificare se il coniglio è positivo all’encefalitozoonosi, l’80% dei conigli è positivo. Esistono più cure che abbassano o mantengono bassi i valori. Un coniglietto è un impegno: non sottovalutate quindi la spesa economica che ne consegue.

ALIMENTAZIONE: mai fu più errata la dieta fatta da pane e carote: no, no e ancora no! Il coniglio è un erbivoro stretto, in natura non crescono gli alberi con il pane secco, va da sè che base della dieta del coniglio sono fieno e verdure.

Qualcuno ha un coniglietto? Come lo gestite?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.