Quante volte si parla di cani nella Bibbia? E quante di gatti?
È proprio vero che nella Bibbia non si parla mai dei gatti? E di quali animali si parla? La classifica degli animali nella bibbia è composta da uccelli, pesci, rettili, cani e gatti
La Bibbia – libro sacro per gli ebrei (solo il Vecchio Testamento) e per le varie confessioni cristiani (Vecchio e Nuovo Testamento) – è stata scritta grosso modo nel corso di mille e cento anni. È piena di testi che riguardano gli uomini e il loro operato. Ovviamente si parla anche di animali, spesso come metafora di questo o quell’atteggiamento degli esseri umani.
Non è questo il luogo per fare una disamina approfondita di come si parla degli animali di affezione nella Bibbia o di tutte le varianti possibili, ma a mo’ di esempio possiamo fare un elenco di quante volte si parla dei nostri amici (pelosi e non). Ecco la classifica:
- uccelli: 151 volte (118 volte al plurale, 31 al singolare e 2 volte abbiamo uccellini)
- pesci: 72 volte (28 al singolare e 44 al plurale)
- rettili: 25 volte (2 al singolare e 23 al plurale)
- cane: 19 volte
- gatti: 2 volte
La ricerca è stata fatta sulla traduzione della CEI e tramite la lista alfabetica delle parole consultabile dal sito del Vaticano.
Foto | August Malmström (1829–1901), Storie della Bibbia: Tobia guarisce il padre cieco. In basso a destra c’è il cane di Tobia.