Qua la Zampa, il progetto di pet therapy all’ospedale pediatrico Bambin Gesù
La pet therapy sempre più presente negli ospedali italiani, ecco cosa succede al Bambin Gesù di Roma.
I benefici effetti della pet therapy sono risaputi, tanto più se a riceverli sono dei piccoli pazienti; ed è quello che da oggi è possibile all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (sede Palidoro), dove è finalmente attivo il progetto Qua la Zampa, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali.
È un’iniziativa sperimentale (che va ad aggiungersi alla lista in crescita sul territorio nazionale) riservata ai bambini con disabilità motoria dovuta a problemi neurologici, dove gli amici a quattro zampe di razza Labrador, Golden Retriever e Cocker, si troveranno a fare da supporto e guida nello svolgimento degli esercizi di riabilitazione.
Questo perché si è visto che i cani sanno essere dei bravissimi “motivatori”; di qui la pratica del pet-coaching, che aiuta i piccoli pazienti a trovare le risorse per superare i momenti critici delle terapie per imparare o re-imparare a muoversi e camminare.
Un bell’approfondimento sui prodigi della pet therapy, lo trovate in questa pagina, dove vengono spiegate le metodologie e i criteri di applicazione di questa scienza, la cui scelta va comunque attentamente valutata caso per caso.
Immagine | Link