Petsblog Cani Salute cani Prurito orecchio cane: i 3 rimedi naturali più utili

Prurito orecchio cane: i 3 rimedi naturali più utili

Prurito orecchio del cane? Esistono dei rimedi naturali, ma solitamente servono per la pulizia e per la rimozione del cerume in eccesso. Tuttavia visti i frequenti casi di otite allergica o da Malassezia, è necessario intervenire per curare la causa (là dove possibile) con farmaci più specifici

Prurito orecchio cane: i 3 rimedi naturali più utili

Hai un problema di prurito all’orecchio del cane? Cerchi dei rimedi naturali? Soprattutto durante la stagione calda è un problema molto frequente. Fermo restando che serve una visita dal veterinario per stabilire la causa del prurito (non sempre, infatti, è un’otite), molti proprietari si chiedono se ci siano rimedi naturali per eliminare il prurito. Diciamo che, più che altro, ci sono rimedi naturali per pulire le orecchie, ma per il prurito è probabile che servano farmaci specifici.

Prurito orecchio cane: che rimedi naturali usare?

prurito orecchie cane

Rimedi naturali per il prurito nell’orecchio del cane? Diciamo che fra i rimedi casalinghi per pulire le orecchie dal cerume in eccesso è possibile usare l’olio d’oliva. In commercio esistono anche prodotti a base di erbe o di argento colloidale che si possono usare per la pulizia delle orecchie, ma non riescono a lenire il prurito causato da una vera otite o da un’allergia.

Qui trovi comunque qualche indicazione su come pulire le orecchie del cane.

Sempre per il prurito è possibile abbinare anche integratori a base di ribes e cannabis che aiutano ad alleviare il prurito, ma la parte da leone la fanno i farmaci veterinari specifici.

Starà al vostro veterinario stabilire se quel prurito, quel grattamento e quel piagnucolio sia dovuto a un corpo estraneo come un forasacco. In questo caso la terapia prevede la rimozione del corpo estraneo tramite otoscopio. Se il cane è molto bravo, la manovra può essere fatta con il cane sveglio, mentre se il cane si agita, non sta fermo o morde, bisognerà per forza sedarlo.

In caso di otite, la terapia dipenderà dalla causa dell’otite. Per esempio un’otite da acari richiede un prodotto otologico topico che abbia un principio attivo registrato per il trattamento dell’otoacariasi o la somministrazione di compresse antiparassitarie per via orale attive anche contro gli acari delle orecchie.

Un’otite da Malassezia richiede farmaci ad uso topico registrati per questo lievito.

Di sicuro quello che dovete evitare è il fai-da-te. Mettere a casaccio gocce nelle orecchie del cane con otite se non si è sicuri che il timpano non sia lesionato rischia di causare perforazione del timpano. Se il fastidio è causato da un forasacco o un corpo estraneo, le gocce non serviranno a molte. E mai mettere alcol, aceto o acqua nelle orecchie del cane. I primi due, infatti, irritano il condotto uditivo causando dolore specie se quest’ultimo è infiammato. L’acqua, invece, crea un ambiente umido che stimola la proliferazione batterica e lo sviluppo di otiti purulente.

Cosa fare se il mio cane scuote la testa e si gratta le orecchie?

Se il cane scuote la testa, si gratta le orecchie e piange, comincia a contattare il tuo veterinario. Dovrà, infatti, visitare il cane per capire se si tratta di un’otite o se sia presente, magari, un corpo estraneo come un forasacco che va tolto. È anche possibile che a volte il cane scuota la testa per un dolore a livello cervicale, che si gratti a causa di una siringomielia, per un dolore in bocca o altro.

Per questo motivo serve la visita veterinaria per capire quale sia la causa e impostare una terapia. Anche nel caso di un’otite, infatti, bisognerà valutare se ci siano o meno lesioni al timpano. Applicare determinate gocce otologiche o anche rimedi naturali se il timpano è lesionato, rischia di causare una perforazione timpanica. Per questo sconsigliamo sempre il fai-da-te.

Fonti:

  1. PetMD

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come rinfrescare il cane in estate
Salute cani

In questo periodo dell’anno, tanti padroncini si chiedono come rinfrescare il cane quando fa molto caldo. I cani, infatti, soffrono molto il caldo estivo, e in condizioni estreme rischiano di andare incontro a un colpo di calore potenzialmente fatale. Alcuni consigli li conoscerai già: nelle ore più calde, ad esempio, tu e Fido dovreste rimanere in casa e al fresco. Ma per rinfrescare il cane in estate esistono molti altri rimedi efficaci da conoscere.