Petsblog Uccelli Perché il pappagallo alza la zampa?

Perché il pappagallo alza la zampa?

Perché il pappagallo alza la zampa? Ecco le cinque possibili motivazioni di questo comportamento e a cosa bisogna fare attenzione

Perché il pappagallo alza la zampa?

Il vostro pappagallo alza la zampa quando vi avvicinate alla gabbia per fargli qualche carezza, o magari lo fa mentre dorme? Se la risposta a questa domanda è si, potreste domandarvi il motivo di un simile comportamento. Ebbene, dovete sapere che si tratta di una posizione del tutto normale. I pappagalli alzano la zampa per svariati motivi.

In questo articolo vedremo quali sono i più probabili, come comportarsi e quali sono invece i segnali di disagio che dovrebbero farci intuire che qualcosa non va.

Perché il pappagallo alza la zampa? I motivi più comuni

Ecco cosa significa quando il vostro pappagallo alza la zampa.

  1. Il pappagallo allarga le ali e distende una zampetta: questo movimento indica che l’animale è sereno e soddisfatto. Si tratta di un movimento rilassato, eseguito per stiracchiare la muscolatura.
  2. Il pennuto dorme su una zampa: potreste aver notato che il vostro pappagallo dorme su una zampetta. Bene, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Anche in questo caso si tratta infatti di un comportamento normale. Spesso i pappagalli dormono su una sola zampetta.
  3. Il pappagallo ha freddo: durante l’inverno, i nostri amici pennuti si riscaldano nascondendo a turno ciascuna zampetta fra le piume.
  4. Vuole salire sulla vostra mano: se state facendo qualche carezza al vostro pennuto, e lui alza la zampetta, probabilmente vuole salire in braccio a voi. Provate a offrirgli la mano, senza però forzarlo a salire “a bordo”, e vedete in che modo reagisce.
  5. Per lui è una posizione comoda: stenterete a crederci ma è davvero così. Per un pappagallo, stare appollaiato su una sola zampa è una classica posizione di relax.

Ma detto ciò, quando è il caso di preoccuparsi se il pappagallo alza la zampetta? Se il pennuto mostra segni di disagio o di dolore, se notate segni di infezione o di infortunio, non sottovalutate la situazione e portate il piccolino dal veterinario di fiducia per un controllino.

via | Allaboutparrots.com
Foto di ? Mabel Amber, who will one day da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone
Uccelli

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone? In casi del genere, non bisogna fare praticamente nulla se non ammirare con pazienza e rispetto la nascita e la crescita dei tuoi nuovi amici pennuti. Se dovesse rendersi necessaria la rimozione del nido, non agire autonomamente, ma contatta gli enti locali che si occupano della protezione degli animali selvatici.