Muta nel coniglio: le accortezze da utilizzare in questo periodo
Che accortezze dobbiamo avere quando il coniglietto inizia la muta del pelo?
Ci siamo nuovamente! Tremate maniache della casa: in brevissimo tempo vi troverete sommerse di pelo dato che è periodo di muta! Ovviamente scherzo, per quanto riguarda infatti i conigli a pelo corto, il disastro sotto forma di palle di pelo fluttuanti è molto basso, certo se avete un bel testa di leone o, peggio, un angora, bisogna aspettarsi una tormenta di pelo quotidiana.
Passando alle cose serie: è fondamentale dare una mano al coniglietto con le pulizie, infatti si evita che il piccino ingerisca troppo pelo rischiando il blocco intestinale. I conigli NON possono vomitare, quindi non possono ingerire il pelo e poi rigettarlo, proprio per questo motivo è importantissimo pensare PRIMA a come intervenire per evitare danni.
Punto primo e fondamentale: anche se il coniglio non gradisce, va spazzolato. Usate o una spazzolina con le setole morbide, o il famoso furminator. Questa è una spesa piuttosto elevata da fare, ma è un oggetto che non danneggia nè pelo nè pelle del coniglio: NON usate invece i pettinini con le maglie in ferro ricurve o farete notevoli danni alla pelle dell’animale.
Esistono anche dei pettinini appositi ma badate sempre che non ci siano maglie in ferro ricurve simil “cardatori”. Su un coniglio a pelo corto la situazione è generalmente più semplice poichè i ciuffetti di pelo morto che sporgono possono anche essere tolti ” a mano” piano piano e gettati via. Le zone in cui si nota maggiormente il cambio del pelo è sul fondoschiena, dove spesso vedrete sporgere dei ciuffettini facilmente removibili, tirandoli delicatamente a mano.
Altro dettaglio da non dimenticare è: FORNIRE CIBO FIBROSO. Già di norma bisogna dare al coniglio tonnellate su tonnellate di fieno, oltre ad una buona varietà di verdure: in primis sedano e finocchio. Magari evitate in questo periodo i premietti come la frutta, che fermenta di più e può “favorire”, insieme all’eccesso di pelo, gas dell’intestino o nello stomaco e provocare un blocco. Tutto sommato le accortezze da tenere non sono troppe.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.