Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Sventato traffico di cuccioli sull’Autosole

Sventato traffico di cuccioli sull’Autosole

La Polizia Stradale sequestra oltre cinquanta cuccioli trasportati illegalmente

Sventato traffico di cuccioli sull’Autosole


La pessima abitudine di regalare i cuccioli sotto Natale sembra non voler finire mai. Questo aiuta anche il traffico illecito di cuccioli trasportati illegalmente dai paesi dell’Est Europa dove esistono vere e proprie fabbriche di cuccioli dove le madri vengono rinchiuse per anni in condizioni pietose, perennemente gravide e ridotte a diventare macchine da soldi per pseudo-allevatori senza scrupoli che vendono i cuccioli ai negozianti italiani, che non si preoccupano mai di fare troppe domande sull’origine, che a loro volta li vendono a genitori che vogliono solo assecondare i capricci dei loro bambini e facendo crescere le statistiche degli abbandoni quando il cane diventa grande, quando diventa impegnativo, quando il bambino si stanca e così via.

Ieri ben cinquantuno cuccioli sono stati intercettati dalla Polizia Stradale sulla A1 in località Pian del Voglio. La pattuglia , impegnata in un’attività di gestione del traffico, ha notato un veicolo Fiat Ducato con targa slovacca, con delle aperture laterali piuttosto insolite. Dopo un rapido controllo, a bordo sono stati trovati 51 cuccioli di cane di svariate razze e un cucciolo di gatto certosino, tutti di età compresa tra i due e i tre mesi e, quindi, non idonei pertanto al trasporto. Molti cuccioli presentavano, inoltre, difficoltà respiratorie ed erano costretti a stare in spazi angusti e non in regola. Erano infatti trasportati in gabbie non idonee e prive di dispositivi di abbeveraggio, accompagnati da documentazione falsa.

La spedizione partita dalla Slovacchia era diretta a Napoli a svariati negozi compiacenti che ne avrebbero garantito la vendita sotto Natale (non voglio pensare a cosa avrebbero fatto ai cuccioli invenduti ora di marzo!). La Procura della Repubblica di Bologna ha disposto il sequestro degli animali e li dati in affidamento al canile di Calderara di Reno che ne garantirà la custodia. Gli animali non si regalano e non si comprano ma si adottano!

Via| ADNKRONOS

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori
Cani

Uno dei problemi maggiori quando si accoglie un cane in casa, è di insegnargli a fare i bisogni fuori. Da cucciolo tenderà a sporcare a terra, prima di abituarsi a chiedere di uscire e da adulto dovremo noi avere tanta pazienza. I cani di una certa età o con patologie specifiche, infatti, hanno qualche problema a gestire correttamente impulsi e stimoli.