Petsblog Cani Alimentazione cane I cani possono mangiare le castagne?

I cani possono mangiare le castagne?

I cani possono mangiare le castagne? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sul frutto tipico dell'autunno.

I cani possono mangiare le castagne?

I cani possono mangiare le castagne? Se vi state ponendo questa domanda i motivi sono principalmente tre: siete semplicemente curiosi di sapere se Fido può mangiare questo frutto dell’autunno che magari piace tanto anche a voi, avete scoperto un’insana passione del vostro cane per le castagne (vi guarda come se aveste in mano dell’oro?) oppure il cucciolotto ha già fatto danni e ne ha mangiata qualcuna… o tante.

Se avete dubbi su qualcosa che il vostro cane ha mangiato, è sempre bene contattare subito il medico curante, soprattutto se notate dei sintomi strani o una reazione che non vi aspettate. Il veterinario saprà sicuramente dirvi cosa fare e qual è l’alimentazione migliore per i cani. Ma se la curiosità vi attanaglia, ci pensiamo noi a rispondervi!

I cani possono mangiare le castagne oppure no?

Ma allora, i cani possono mangiare le castagne oppure sarebbe bene evitare di darle in pasto al nostro amato Fido? I benefici delle castagne per gli esseri umani sono ben noti, ma sono un alimento nutriente e utile anche nella dieta di un cane? Possiamo dire che non sono un alimento tossico per i cani, ma è bene non esagerare perché potrebbero non digerire bene questo alimento, oltre che essere troppo caloriche. E una cattiva digestione potrebbe causare disturbi come diarrea e vomito nel cane.

Non date ai cani, ovviamente, le castagne con la buccia. E nemmeno quelle salate o preparazioni dolci o salate a base di castagne. E se proprio dobbiamo dargliele, una al massimo per evitare anche problemi di salute ben più gravi di semplice diarrea e vomito. Ma sarebbe bene non dare da mangiare le castagne ai cani: non tutto quello che mangiamo noi devono per forza mangiarlo loro, ne va della loro salute!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori
Cani

Uno dei problemi maggiori quando si accoglie un cane in casa, è di insegnargli a fare i bisogni fuori. Da cucciolo tenderà a sporcare a terra, prima di abituarsi a chiedere di uscire e da adulto dovremo noi avere tanta pazienza. I cani di una certa età o con patologie specifiche, infatti, hanno qualche problema a gestire correttamente impulsi e stimoli.