Uova di Pasqua e cani: il cioccolato è nocivo per Fido
Le uova di cioccolato sono uno dei simboli della Pasqua: ma tenete presente che il cioccolato è nocivo per il nostro cane. Ecco perché.
Ci sono cibi che, sebbene soddisfino il palato umano, risultano altamente tossici per i nostri amici a quattro zampe, e se siete fra i tanti padroni di cani e gatti che, in barba alle regole, allungate sempre un pezzo di cibo sotto al tavolo da pranzo durante il vostro pasto, allora è bene ricordare che il cioccolato fa parte di quegli alimenti pericolosi per cani e gatti.
Bastano una ventina di grammi per rischiare gravi intossicazioni: con Pasqua alle porte è bene esserne a conoscenza. E non è certo un caso se, stando alle statistiche, durante le feste pasquali il numero di cani intossicati per cioccolato raddoppia rispetto agli altri giorni.
Il fatto è che il cacao contiene teobromina, stimolante naturale che a noi non crea problemi, mentre in Fido potrebbe darne di seri: colpisce, infatti, il sistema nervoso e il cuore, causando tremori, scosse muscolari, convulsioni, aritmie cardiache, crisi di ipertensione arteriosa, diarrea e vomito che potrebbero portare alla disidratazione del nostro cane e farlo andare anche incontro alla morte. E teniamo presente che più il cioccolato è fondente, più teobromina contiene.
Sappiamo bene che i nostri amiconi sono famosi per essere anche dei grandi golosi: quindi è fondamentale prestare la massima attenzione, e non dimenticarsi cioccolata aperta per casa, soprattutto se i vostri cani sono abili a salire dappertutto. Con la voracità che spesso li contraddistingue dinanzi a al cibo, potrebbero mandare giù anche ingenti quantità di cioccolato in pochissimi secondi. Nel caso in cui succedesse ricordatevi di contattare immediatamente il vostro veterinario.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Via | Amicicani