Il coniglio e i suoi comportamenti: quanto somigliano ai nostri?
Conigli ed esseri umani sono così dissimili?
Dovreste vedere il mio coniglio Momo che, per inciso, spero non si possa dire che somigli alla sua adottante (io) in quanto è un coniglio con crisi di rabbia e furie omicide mozzicatrici!
Prendiamo ad esempio il mio bel quadrupede, che potete vedere in foto: è il bel coniglio maculato somigliante ad una tigre, di nome e di fatto! Questi sono sostanzialmente i suoi atteggiamenti tipici:
– se sono in ritardo con il cibo si altera: è evidente che ha imparato perfettamente gli orari in cui pulisco la lettiera e gli cambio le verdure. Il suo modo per dimostrarmi la rabbia è iniziare a lanciare al ciotola dell’acqua, a seguire sposta la lettiera e lancia in giro i pezzi di verdura “vecchi”, infine c’è il dispetto maximo: la pipì in un angolo! A quel punto il coniglio se ne va soddisfattissimo, pensando di avermi rovinato la vita! Ammetto che questo è un comportamento vagamente similare al mio…quando ho fame nulla mi ferma! Bè insomma, capiterà anche a voi, giusto?
– quando gli faccio un regalo è contento. Ricordo perfettamente quando gli ho comprato il “tappeto da gioco”: ha subito capito che era per lui e ci ha saltato sopra felice una buona decina di minuti, facendo scattini e salti alti di felicità. Regalatemi un pezzo di focaccia ligure e avrò più o meno la stessa reazione del mio coniglio!
-quando manco da casa per più tempo del solito, o esco per un impegno improvviso, Momo fa qualcosa di piuttosto commovente, ossia si porta dei pezzi di verdura in ingresso per una “colazione al sacco” e sta vicino alla porta aspettando che io rientri. Magari è preoccupato del fatto che io non rispetti i soliti orari, altresì capisce quando sono io a tornare, poichè si mette in agitazione proprio quando sono io a chiamare l’ascensore al piano terra, mentre per altri abitanti del condominio non si smuove di una virgola. Questo credo sia una comportamento prettamente umano: quando un nostro aro è in ritardo o vi è un imprevisto, è inevitabile preoccuparsi.
–esattamente come la sua bipede, Momo ama il relax. Mentre ahimè la bipede nemmeno ricorda cosa sia annoiarsi o avere del tempo libero, non è infrequente vedere il mio coniglio sdraiato in relax a sonnecchiare il pomeriggio, dopo una bella abbuffata di verdurine.
Insomma, il coniglio è un animale altamente intelligente, ha svariati comportamenti similari ai nostri e, inevitabilmente, in casa prende i nostri ritmi. Vi ricordo di non rinchiudere MAI un coniglio in gabbia: lo condannate così a una vita infelice e voi non sarete mai in grado di conoscerlo davvero.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.