Petsblog Animali selvatici Le cicogne innamorate: ogni anno lui vola 13mila km per vedere la sua amata

Le cicogne innamorate: ogni anno lui vola 13mila km per vedere la sua amata

L’amore tra due cicogne: ogni anno lui vola per 13mila chilometri per raggiungere lei

Le cicogne innamorate: ogni anno lui vola 13mila km per vedere la sua amata

Anche quest’anno, come avviene ormai da 12 primavere, Klepetan, un maschio di cicogna, ha volato dal Sudafrica alla Croazia: una traversata di tredici mila chilometri per incontrarsi con la sua amata Malena, femmina di cicogna che a causa di una vecchia ferita non riesce più a fare il lungo volo stagionale e che aspetta ogni anno l’arrivo di Klepetan.

Tanto tempo fa, Melena è stata colpita all’ala da un proiettile di un cacciatore; da allora non può più volare e trascorre gli inverni sul tetto della casa di Stjepan Vokic, un bidello pensionato, che la accudisce ormai da anni. Stjepan racconta:

Quest’anno Klepetan è arrivato con dodici ore di anticipo rispetto al solito, mi ha svegliato ieri mattina presto, io e Malena lo aspettavamo per oggi. Negli altri nidi le cicogne torneranno tra cinque o sei giorni, mentre lui è sempre il primo ad arrivare poiché sa che la sua Malena lo aspetta impaziente.

L’arrivo di Klepetan da Malena è ormai atteso ogni anno da tantissime persone, che nel tempo si sono appassionate a una relazione dalle note così romantiche. Mirjana Krizmanic, famosa psicologa croata, spiega:

È un bene che sia così, perché si tratta di una bellissima storia, che spesso manca nei titoli di stampa dedicati a noi esseri umani, ed è giusto che la gente riconosca il suo fascino.

Via | La Stampa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come vedono gli uccelli
Uccelli

Scoprire come vedono gli uccelli può essere davvero affascinante. Sapevi, ad esempio, che molti uccelli hanno una visione monoculare mentre altri hanno una visione bioculare? In più, devi sapere che il tuo uccellino riesce a vedere una gamma di colori invisibile all’occhio umano, per cui riesce a percepire molti più colori di quanti ne potresti letteralmente immaginare.