Petsblog Novità Proprietari gatti Addio a Doris Lessing, Premio Nobel per la letteratura, amante dei gatti

Addio a Doris Lessing, Premio Nobel per la letteratura, amante dei gatti

La grande scrittrice era anche una gattara doc: tra i suoi libri ce ne sono diversi dedicati ai mici.

Addio a Doris Lessing, Premio Nobel per la letteratura, amante dei gatti

A 94 anni è morta Doris Lessing, Premio Nobel per la letteratura nel 2007. Doris Lessing era una gattara di quelle forti, come T. S. Eliot ed Hemingway, e sui mici ha scritto vari libri. Voleva sempre vicini i suoi gatti quando scriveva e a Londra, nel quartiere di Hampstead in cui viveva, lei era la gattara ufficiale della zona: la sua casa era diventata un rifugio sicuro per gatti randagi e cuccioli che scavalcavano alla ricerca di cibo. E Doris Lessing non faceva mai mancare nel suo giardino una ciotola d’acqua e una di crocchette.

Uno dei suoi libri ha per titolo Gatti molto speciali (in Italia è pubblicato da Feltrinelli) e in esso Doris Lessing vi racconta la sua vita con i gatti, a partire dall’Africa. La scrittrice ci parla dei gatti, descrivendoci i loro amori, le paure e riesce a farlo entrando nella psicologia dei questi splendidi animali. Il romanzo è divertente ma anche malinconico perché Doris Lessing parla anche delle disavventure dei suoi mici.

Oltre a Gatti molto speciali, Doris Lessing ha scritto anche Particularly Cats and Rufus the Survivor (contenuto nell’edizione della Feltrinelli di Gatti molto speciali) e La vecchiaia di El Magnifico (pubblicato in Italia da Archinto) che era il gatto con cui la scrittrice aveva un rapporto speciale, come ebbe a raccontare ella stessa:

Quello con cui ho comunicato meglio era “El Magnifico”, un gatto di grande intelligenza. Passavano molto tempo a guardarci, toccarci.

Doris Lessing amava anche i cani, ma diceva: “Mi piacciono molto anche i cani, ma non in città”.

La motivazione con cui vinse il Nobel nel 2007 è la seguente:

Cantrice dell’esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa.

Doris Lessing era anche cantrice dell’esperienza felina, e così noi la salutiamo, immaginandola ora contornata da tutti i gatti che ha amato quando era in vita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il gatto capisce se gli vuoi bene?
Comportamento Gatti

Il gatto capisce se gli vuoi bene? E come dimostra affetto la nostra imperscrutabile palla di pelo? Queste sono due delle domande più comuni fra i proprietari di gatti di tutto il mondo. Per rispondere alla prima domanda: si, i gatti capiscono se il loro padroncino li ama, e sanno anche mostrare affetto, in un modo tutto loro.