Petsblog Animali domestici I cani adesso fiutano anche il tasso glicemico

I cani adesso fiutano anche il tasso glicemico

Un nuovo esempio dell'importanza che hanno i cani per la salute degli umani: leggere per credere.

I cani adesso fiutano anche il tasso glicemico

Vi ricordate di quando vi abbiamo parlato della straordinaria capacità dei cani (quando correttamente addestrati) di annusare le cellule tumorali? Beh, a quanto pare non è finita qui.

Un cane può essere estremamente utile anche per diabetici. Nell’Università inglese di Bristol, il dottor Rooney ha scoperto che, dopo uno specifico addestramento, i cani sarebbero in grado di “annusare” il tasso glicemico presente nel sangue umano. Questa scoperta potrebbe rivelarsi estremamente positiva per tutte le persone malate di diabete.

Un cane riuscirebbe a percepire il livello di glicemia presente nel sangue del suo padrone (o di qualsiasi altro essere umano, ovviamente) e di avvisarlo se il livello è troppo alto, vicino alla zona di rischio, o troppo basso, con il pericolo di incorrere in una crisi ipoglicemica. I cosiddetti “cani-sentinella” sono riusciti ad avvisare il proprio padrone con un’accuratezza decisamente significativa. Alcuni padroni, dopo aver visto i risultati, si sono dimostrati tiepidamente entusiasti perchè il loro cane (magari inconsapevolmente) li avvisava quando percepiva un calo dell’indice glicemico attraverso l’odore del loro sudore. Ad ogni modo è una grande ed importante scoperta che, una volta di più, ci fa capire quanto l’essere umano non possa fare a meno del suo amico a quattro zampe!

Via|La Zampa
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto