Ma quanto dormono i gatti?
Perché i gatti dormono così tanto?
Ma quanto dormono i nostri gatti? Per loro è sempre domenica, ti giri e stanno schiacciando un pisolino sul divano, li coccoli e ti si addormentano in braccio, non li trovi e li scovi nei posti più impensati e nelle posizioni più strane, non sempre comodissime tra l’altro, appallottolati a ronfare e talvolta russare.
Un gatto dorme mediamente tra le 13 e le 16 ore al giorno, i gatti anziani in particolare sonnecchiano quasi tutto il tempo. In natura solo il pipistrello e l’opossum dormono di più, fino a 20 ore al giorno.
Ma perché il gatto dorme così tanto? Essendo un predatore, il gatto è più attivo al crepuscolo ed all’alba, quando c’è abbastanza luce per cacciare ma non così tanta da essere visto dalle prede.
Questo gli lascia molto tempo libero, durante il resto della giornata, per dormire tra una battuta di caccia e l’altra. E spiegherebbe anche perché all’alba ci vengono a svegliare per poter uscire. No, non è per romanticismo, è il loro istinto di cacciatori che li guida verso le prede.
Rispetto ad un erbivoro, il gatto non deve inoltre mangiare più volte durante il giorno. La sua dieta, ricca di proteine, è circoscritta ad uno-due momenti della giornata, il resto del tempo lo può passare poltrendo. I gattini invece dormono sonni più profondi perché hanno bisogno di un riposo di qualità per crescere.
Tuttavia, il gatto è sempre vigile durante il sonno perché in natura doveva stare all’erta 24 ore su 24 su quanto gli accadeva intorno. Il suo sonno è dunque molto leggero, un po’ come la nostra pennichella. Il sonno del gatto a volte è così perfetto da ispirare poesie… nei poeti, in noi comuni mortali invece ispira la solita corsa alla macchina fotografica, trasformandoci in turisti giapponesi in giro per casa nostra a scovare le pose monumentali del gatto che dorme. Buona visione e alla prossima dalla redazione di Petsblog!
Foto | brownpau; brownpau; Ben Fredericson (xjrlokix); jayhay312; brownpau; br1dotcom; dominiqs; alanflai; SMN; Muffet; iesse; icathing