I cani e la “fame d’erba”
Qualche tempo fa Robo ci ha parlato della sua bassottina e del suo amore spassionato per le scorpacciate a base d’erba. La pratica è abbastanza comune sia per i cani che per i gatti ma i motivi sono differenti tra le due specie. Concentrandoci sui cani che mangiano l’erba ci sono diverse teorie a riguardo. […]
Qualche tempo fa Robo ci ha parlato della sua bassottina e del suo amore spassionato per le scorpacciate a base d’erba. La pratica è abbastanza comune sia per i cani che per i gatti ma i motivi sono differenti tra le due specie. Concentrandoci sui cani che mangiano l’erba ci sono diverse teorie a riguardo. Si va da quella che spiega questa cosa come una sorta di “purgante” per aiutare i nostri amici a fare i bisognini. Altri sostengono che aiuti a digerire, altri ancora che aiuti a rigurgitare. Alla fine dei conti tutte le teorie riguardano una sorta di depurazione dell’apparato digerente.
Tra le varie ipotesi, quella più plausibile è l’ultima. L’erba è difficilmente digeribile per i nostri amici carnivori e questo aumenterebbe il ph nello stomaco favorendo il rigurgito di una quantità eccessiva di acidità già presente nello stomaco per una difficile digestione (sarebbe, scusate il paragone, la goccia che fa traboccare il vaso). Dal canto mio, però, posso dire che il mio primo cane mangiava tantissima erba senza vomitarla (diciamo che la espelleva da un’altra parte) e non era l’unico a farne quell’uso. Magari, cosa più semplice, si mangiano l’erba perché a loro, fondamentalmente, piace un sacco!
Via| Amici con la coda
Foto| Flickr