Tiragraffi per gatti al centro dell’attenzione
Acquistare un tiragraffi non basta, bisogna posizionarlo nel posto giusto che per un gatto, ovviamente, equivale al centro dell'attenzione.
Tiragraffi: per i gatti che vivono in appartamento, senza avere accesso all’esterno, è impossibile farne a meno senza ritrovarsi il micio scontento ed il divano distrutto dalle unghie affilate. Tempo fa ho acquistato un tiragraffi all’ultimo grido per i miei due esigentissimi mici, composto da una struttura portante verticale e da tanti ripiani laterali su cui sostare e da cui saltare, oltre che da numerosi nascondigli in cui posizionare topolini di peluche ed erba gatta.
Dopo l’eccitazione iniziale hanno iniziato a snobbarlo con mio grande disappunto, preferendo farsi le unghie su un banalissimo tappetino da cucina. Il veterinario mi ha poi spiegato che i gatti sono molto esigenti quando si tratta di esprimere il loro predominio sul territorio. Il mio errore era di aver relegato il tiragraffi in una posizione marginale della stanza, dove il segno del loro passaggio non sarebbe stato notato.
Spostato il tiragraffi al centro della camera immediatamente ha ripreso a suscitare il loro interesse, con grande sollievo per la salvezza del mio divano, un po’ meno per l’impatto visivo sulla stanza ma in casa, e chi è gattofilo mi capirà, comandano loro ed hanno più voce in capitolo anche sulla disposizione dei mobili.
Foto | Flickr