I vantaggi dell’adottare un cane
Adottare o acquistare un cane ? Queste sono due scuole di pensiero che difficilmente riusciranno ad incontrarsi, come se sono meglio i cani o i gatti. C’è chi il proprio animale lo vuole prendere in allevamento perchè così può scegliere la razza che preferisce o con delle caratteristiche specifiche e può crescerlo sin da cucciolo […]
Adottare o acquistare un cane ? Queste sono due scuole di pensiero che difficilmente riusciranno ad incontrarsi, come se sono meglio i cani o i gatti. C’è chi il proprio animale lo vuole prendere in allevamento perchè così può scegliere la razza che preferisce o con delle caratteristiche specifiche e può crescerlo sin da cucciolo e c’è chi usa i suoi sabati per girare tra i canili della zona e trovare il suo nuovo amico. Qui vi illustrerò i motivi per cui prendere un cane in canile potrebbe essere la scelta migliore tra le due.
Per alcuni l’idea di comprare un cane è un’eresia. Non per una questione di soldi quanto per una questione etica e questo spinge le persone a trovare il proprio amico in un canile. Di canili ce ne sono molti e di differenti tipi, da quelli a cinque stelle a quelli che dovrebbero essere dichiarati illegali e perfino delle specie di canili online come il sito Prontofido. Non sono a fini di lucro ma vengono gestiti dai volontari che fanno un lavoro eccelso per far fruttare i pochissimi mezzi a loro disposizione dalle amministrazioni locali.
Nei canili si possono trovare numerose razze canine, di ogni taglia, sesso ed età. Questo dal punto di vista di chi cerca il cane è positivo perchè è facile trovare un amico adatto a quello che si cerca. Cercate il canile più vicino a voi e andate a farci un giro. I lati positivi di questa scelta sono di di poter aiutare un cane in difficoltà e dare una mano a svuotare le strutture spesso sovraffollate. C’è anche da dire che si può trovare un cane sia molto giovane, a volte anche cucciolo, che uno già grande con un carattere più stabile e definito e, per questo, più adatto a convivere con eventuali bambini o persone anziane. Un eventuale aspetto negativo è che non si ha una conoscenza sul passato del cane e su eventuali patologie o caratteristiche caratteriali.
Foto| Flickr