Gli animali della foresta amazzonica
Quali sono gli animali della foresta amazzonica? Ecco la fauna tipica locale.
Quali sono gli animali della foresta amazzonica? Da quali specie è formata la fauna di questo polmone della Terra che in queste ore è messo a dura prova dai devastanti incendi che stanno causando la scomparsa del loro habitat e anche la loro morte (occhio alle immagini fake che circolano sui social)?
La fauna della foresta amazzonica è molto ricca: si parla di quasi 1300 specie di uccelli, 380 di rettili, 427 di anfibi, 419 di mammiferi. E ancora, 3 milioni di insetti e altri invertebrati e almeno 3mila pesci. Secondo il WWF sono 12 gli animali simbolo della Foresta Amazzonica che, contrariamente a quanto dice il presidente brasiliano Bolsonaro, non appartiene al solo paese sudamericano, ma è patrimonio dell’umanità intera:
- Giaguaro, specie a rischio estinzione visto che gli esemplari sono in netta diminuzione, nonostante si tratti del più grande felino che vive nel Sud America.
- Capibara, un roditore, il più grande al mondo.
- Inia, delfino che vive nei fiumi della foresta amazzonica e che è considerato il più colorato sul pianeta. Il suo color rosa è unico.
- Arpia, il più famoso uccello che vive in Amazzonia.
- Formichiere gigante, lo sapevate che ogni giorno si ciba di circa 35mila insetti?
- Ara macao, il simbolo della foresta, uno dei pappagalli più belli, il cui habitat sta scomparendo. Ma la specie è messa a rischio anche per la sua cattura per farlo diventare un animale domestico.
- Lontra gigante, anche lei a rischio estinzione.
- Bradipo, famoso per la sua lentezza (la velocità massima che può raggiungere è di 0.24 chilometri orari) e per la sua pigrizia, visto che arriva a dormire fino a 20 ore al giorno.
- Piranha, ne esistono tantissime specie diverse, alcune delle quali anche vegetariane.
- Caimano nero, il più grande predatore dell’Amazzonia.
- Anaconda, il serpente che in assoluto è il più pesante al mondo.
- Dentrobatidi, delle rane coloratissime, famose perché producono delle tossine molto potenti.
Foto Pixabay