Cosa devo sapere per gestire nel modo corretto un coniglio
Consigli e suggerimenti di base per gestire il coniglio in casa nel modo migliore possibile.
È arrivato o sta per arrivare un coniglietto in casa? Ci sono poche ma importati cose da fare per accoglierlo nel migliore dei modi. Riuscire ad informarsi costa un attimo, e evita spiacevoli incidenti un domani. Quante volte, ad esempio, prendiamo maschio e femmina (non sterilizzati) e ci ritroviamo dopo un paio di mesi con tanti, troppi coniglietti da gestire?
Ecco un modo per evitare questo genere di incidente e gestire nel modo migliore il vostro pet domestico.
Prima di tutto niente gabbia per i conigli: qualcuno vel’ha erroneamente nominata? Assolutamente no, i conigli vivono in assoluta libertà. Dipendentemente dal fatto che lo compriate o adottate, naturalmente le prescrizioni da seguire sono diverse. in caso di adozione una volontaria sicuramente si premurerà di aiutarvi per decidere spazi e alimentazione adeguata.
Se invece avete acquistato uno o più coniglietti, state tranquilli, si fa sempre in tempo per correre ai ripari. Prima di tutto verificate se sono maschio e femmina e, quando sarà il momento( seguendo il consiglio del vostro veterinario esperto in animali esotici), andranno entrambi sterilizzati. idem per quanto riguarda i vaccini: seguite sempre il consiglio del veterinario( NON generico).
Organizzate gli spazi in casa, come detto il coniglio non vive in gabbia: la casa deve essere messa in sicurezza, i cavi devono essere coperti con gli appositi copricavi, le piante devono essere sollevate da terra e naturalmente non ci deve essere alcun elemento pericoloso come detersivi o cose rosicchiabili potenzialmente tossiche per l’animale.
Preparate una zona in cui predisporrete una bella lettiera: ossia una vaschetta sufficientemente grande in cui potete mettere un fondo di pellet e sopra abbondane fieno. Lì il coniglio mangerà e farà i suoi bisogni senza sporcarvi tutta la casa. I conigli sono animali molto puliti ed educati in generale ( a patto che siano sterilizzati) e difficilmente vi sporcheranno in giro per tutte le stanze. E’ possibile che qualche pallina scappi, ma i conigli sono molto intelligenti e capiscono perfettamente qual’è il posto per fare i propri bisogni.
Nella stessa zona mettete una ciotolina con l’acqua e delle grosse ciotole che contengono le verdure. Per quanto riguarda l’alimentazione completa del coniglio seguite questo link. Vi basti sapere che ogni giorno bisogna fornire finocchi e sedano più una terza verdura. No, no e ancora no ai semi: il coniglio è un erbivoro stretto, non mangia nel modo più assoluto semi o cereali, men che meno dolcetti o snack.