I pet e lo stress da periodo natalizio
Non crediate che lo stress di questo periodo dipenda solo dalle pazze corse ai regali e ai cenoni abbondanti che ci “colpiscono” sino al primo gennaio. In questo periodo dell’anno lo stress non riguarda solo noi ma anche i nostri amici animali. Voi che magari siete sempre di corsa e nervosi per i vari preparativi, […]
Non crediate che lo stress di questo periodo dipenda solo dalle pazze corse ai regali e ai cenoni abbondanti che ci “colpiscono” sino al primo gennaio. In questo periodo dell’anno lo stress non riguarda solo noi ma anche i nostri amici animali. Voi che magari siete sempre di corsa e nervosi per i vari preparativi, estranei che vanno e vengono da casa vostra e altre piccole cose fuori dall’abitudinario possono creare uno stato di ansia nei nostri amici. Come si riconosce questo stato di agitazione? Ci sono cinque segnali principali:
- riduzione dell’appetito
- tendenza a nascondersi o a starsene in disparte
- tendenza a ringhiare, mugolare o latrare più frequentemente del solito
- assidua ricerca di attenzione e di coccole
- tendenze distruttive verso cose o mobili
Questi segnali di solito sono per lo più passeggeri e vincolati a periodo di intenso stress. Potete risolverli semplicemente rilassandovi con il vostro amico, magari, se è un cane, ritagliarvi un po’ di tempo da trascorrere con lui con una bella e lunga passeggiata.
Via| MyPetsmart.com
Foto| Flickr