Petsblog Cani Comportamento Cani I mille scodinzolii dei cani

I mille scodinzolii dei cani

Lo scodinzolio di un cane rappacifica con il mondo. Ma non c’è un solo tipo di scodinzolio, magari agitato, come i cartoni animati ci hanno abituato. Molti sono i modi di scodinzolare e ogni cane ha le sue particolarità.C’è lo scodinzolare sereno di quando cammina insieme al suo umano: la coda va tranquilla a destra […]

I mille scodinzolii dei cani

Lo scodinzolio di un cane rappacifica con il mondo. Ma non c’è un solo tipo di scodinzolio, magari agitato, come i cartoni animati ci hanno abituato. Molti sono i modi di scodinzolare e ogni cane ha le sue particolarità.

C’è lo scodinzolare sereno di quando cammina insieme al suo umano: la coda va tranquilla a destra e a sinistra disegnando ampi cerchi; c’è lo scodinzolare festoso di quando l’amico bipede rientra a casa; c’è lo scodinzolio attento di quando gli si dice qualcosa o gli si prepara la pappa (in questi casi, spesso e volentieri, si muove solo la punta della coda e pare quasi ci sia un leggero tremolio); c’è lo scodinzolare “abbandonato”, come quello di Ginger nel video in apertura di post; c’è, anche, il mezzo scodinzolio, quando iniziano a muovere la coda e poi d’improvviso la bloccano, perché attratti da qualcosa.

Tutto un mondo nella coda del cane. Ed è una gioia vedere le loro code felici.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare